Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Green Innovations in Hydrogen for Sustainable Energy Transition

Descrizione del progetto

Spianare la strada per il futuro dell’idrogeno in Bulgaria

La transizione della Bulgaria verso un’economia a basse emissioni di carbonio si trova dinanzi la sfida di sostituire il carbone, di cui è dipendente il settore energetico, con alternative sostenibili. La città di Stara Zagora, storicamente un centro di produzione di energia, è pronta a questa trasformazione grazie al progetto H2START, finanziato dall’UE, che si propone di creare in tal luogo un centro di eccellenza per la produzione di idrogeno rinnovabile. L’iniziativa del progetto renderà Stara Zagora un punto di primaria importanza nella valle dell’idrogeno europea. Sostenuto dall’Università di Trakia e dall’Associazione bulgara per l’idrogeno, le celle a combustibile e l’accumulo di energia, nonché in collaborazione con partner internazionali quali il Politecnico di Torino e il Consiglio nazionale delle ricerche italiano, il centro di eccellenza guiderà la ricerca e l’innovazione, attirerà talenti e promuoverà la cooperazione con il settore industriale. L’iniziativa di H2START promette di fornire infrastrutture moderne, riforme istituzionali e opportunità di lavoro qualificate, trainando la transizione energetica pulita della Bulgaria e ponendo la nazione all’avanguardia nelle tecnologie basate sull’idrogeno rinnovabile.

Obiettivo

The H2START project aims to establish a Centre of Excellence (CoE) in Stara Zagora to spearhead the advancement of innovative technologies for renewable hydrogen production and uptake. As an essential component of the transition towards a low-carbon and energy-secure economy, renewable hydrogen holds tremendous promise for Bulgaria, particularly in regions like Stara Zagora, historically developed as the energy production “heart” of the region, economically developed and well connected to infrastructure and trans-European roads.
The CoE, situated in the heart of Stara Zagora, is strategically positioned to lead the change in replacing coal mining with renewable energy and green hydrogen production, deployments and export. Recognised as a Hydrogen Valley by the Clean Hydrogen Partnership (ZAHYR HV), the region's successful transformation hinges on excellence (R&I activities, attracting talents and gaining recognition and international collaboration).
Led by TrU and supported by BGH2A, the CoE aims to drive R&I initiatives, which will bring institutional change to the higher education sector in the whole system opening up to reforms linked to creating highly skilled employment opportunities, and positioning Bulgaria as an attractive hub for scientific and technological advancement. Collaboration with esteemed partners such as POLITO and CNR alongside the guidance of international recognized leaders, will ensure robust governance, management, and administration systems.
The CoE will revolutionize Bulgaria's research ecosystem, offering modern infrastructure and services to attract, nurture, and retain research talent while fostering collaboration with industry for enhanced innovation and technology transfer. As Bulgaria's research infrastructure outside of the capital Sofia, the CoE in Stara Zagora will serve as a beacon for bringing R&I in regions, positioning the nation at the forefront of clean energy transition technologies based on renewable hydrogen production.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: https://op.europa.eu/it/web/eu-vocabularies/euroscivoc.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-CSA - HORIZON Coordination and Support Actions

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-WIDERA-2023-ACCESS-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

TRAKIYSKI UNIVERSITET
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 8 940 420,00
Indirizzo
STUDENTS CAMPUS RECTORAT
6000 Stara Zagora
Bulgaria

Mostra sulla mappa

Regione
Северна и Югоизточна България Югоизточен Стара Загора
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 8 940 420,00

Partecipanti (3)

Il mio fascicolo 0 0