Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Reducing Carbon Footprint for Generative AI

Descrizione del progetto

Un futuro più verde per gli algoritmi ad alto consumo energetico di moltiplicazione delle matrici

I sistemi di intelligenza artificiale (IA) generativa come ChatGPT hanno rivoluzionato le interazioni tra esseri umani e macchine; tuttavia, il loro costo ambientale è sempre maggiore. Il fabbisogno energetico di queste soluzioni incrementa di nove volte all’anno, ponendo una sfida significativa in termini di impronta di carbonio. I giganti tecnologici e le medie imprese si sono impegnati a ridurre le emissioni che generano, mentre l’UE ha inasprito le normative in tal ambito; ciononostante, l’ascesa dell’IA generativa rappresenta una minaccia per queste promesse. Finanziato dal Consiglio europeo della ricerca, il progetto Green-GPT si propone di risolvere i problemi energetici legati all’IA. Sostituendo gli algoritmi ad alto consumo energetico di moltiplicazione delle matrici con alternative efficienti, Green-GPT prevede un risparmio energetico fino al 50%, mantenendo inalterate le prestazioni e la precisione. Forte di anni di ricerca e innovazioni brevettate, il progetto è alla ricerca di fondi per trasformare la sostenibilità in un’opportunità commerciale, inaugurando un’era più ecologica per l’IA.

Obiettivo

Executive summary:

Generative AI systems, such as chatGPT, recently passed the Turing test, forever transforming human-machine interaction. These systems provide giant productivity leaps across many sectors. However, their energy requirements increase nine-fold annually and their abundance grows at exponential rate. The resulting carbon footprint becomes significant.

IT giants such as Google, Nvidia, Microsoft, and Amazon, as well as many mid-sized companies, have committed to reduce their carbon footprint. The EU is strengthening regulation for emission reductions. But the new generative AI trend jeopardizes emission reduction commitments.

Most power consumption of generative AI is spent on matrix multiplication. Our novel solutions reduce energy consumption and carbon footprint by replacing current matrix multiplication algorithms with more efficient ones. These can be implemented on existing hardware and software stacks. Potential energy saving predicted at about 40-50%, while maintaining performance and accuracy.

The novel developments of Prof. Oded Schwartz and his strong team are based on years of research, and protected by patents. The funds are requested to pursue business opportunity.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-ERC-POC - HORIZON ERC Proof of Concept Grants

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) ERC-2023-POC

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Istituzione ospitante

THE HEBREW UNIVERSITY OF JERUSALEM
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 150 000,00
Indirizzo
EDMOND J SAFRA CAMPUS GIVAT RAM
91904 JERUSALEM
Israele

Mostra sulla mappa

Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato

Beneficiari (1)

Il mio fascicolo 0 0