Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Simulation-Based Imaging: A New Tool for Revolutionizing the Diagnosis and Treatment of Cardiovascular Disease

Descrizione del progetto

Un nuovo approccio all’imaging cardiovascolare con tecniche di risonanza magnetica avanzate

Le malattie cardiovascolari (MCV) come l’infarto miocardico e l’ictus richiedono una diagnosi precisa e una pianificazione del trattamento. La tradizionale RM a flusso 4D, nonostante la sua validità, è limitata dal compromesso tra risoluzione, qualità dell’immagine e tempo di scansione. I metodi attuali raggiungono solo una risoluzione modesta e richiedono circa 10 minuti per ogni scansione. Con il supporto del programma di azioni Marie Skłodowska-Curie, il progetto SBI-Cardio si propone di superare queste limitazioni utilizzando l’imaging basato sulla simulazione (SBI). Integrando la fluidodinamica computazionale con i dati della RM a flusso 4D a bassa risoluzione, l’SBI può generare campi di velocità ad alta risoluzione. Questo nuovo metodo promette immagini a risoluzione ultra elevata e tempi di scansione più rapidi, rivoluzionando la diagnosi e il trattamento delle MCV e portando a decisioni cliniche più accurate e a migliori esiti per i pazienti.

Obiettivo

The 3D, time-resolved blood flow measurement technique known as 4D Flow Magnetic Resonance Imaging (MRI) is highly valuable for research and can play a crucial role in cardiovascular disease (CVD) diagnosis and treatment planning. However, it is limited by the fundamental trade-off between resolution, image quality, and scan time since current 4D Flow MRI methods use compressed sensing or spatiotemporal acceleration to achieve only a spatial resolution of 1-3mm and temporal resolution of 25-100ms in a scan time of ~10 minutes. To overcome this challenge, simulation-based imaging (SBI) may provide a method to augment 4D flow MRI data by fitting computational fluid dynamics (CFD) simulation to low-resolution and noisy 4D Flow MRI data.
The primary objective of SBI is to generate a high-resolution velocity field by optimizing the simulation to closely match the available data. This approach overcomes the aforementioned limitations of 4D Flow MRI, which often suffers from inherent errors in resolution and scan time, leading to both quantitative and qualitative discrepancies. By utilizing SBI, a more precise and comprehensive visualization of blood flow can be achieved.
Therefore, the ultimate goal of this project is to develop a novel SBI method for MRI that will be used to address a wide range of cardiovascular (CVDs) such as heart attacks, strokes, and congenital heart defects; providing high-quality images of structure and function with ultra-high resolution and fast scan time. The long-term impact of the proposed SBI framework is expected to revolutionize clinical diagnosis and surgical decision-making leading to more effective treatments and improved outcomes for CVD patients.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-TMA-MSCA-PF-EF - HORIZON TMA MSCA Postdoctoral Fellowships - European Fellowships

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-MSCA-2023-PF-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

TECHNOLOGIKO PANEPISTIMIO KYPROU
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 164 328,00
Indirizzo
ARCHBISHOP KYPRIANOS 31 SAVINGS COOPERATIVE BANK BUILDING 3RD FLOOR
3036 Lemesos
Cipro

Mostra sulla mappa

Regione
Κύπρος Κύπρος Κύπρος
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato

Partner (2)

Il mio fascicolo 0 0