Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

REVOLUTIONising WIND blade life-cycle through circular design and Condition-Based Monitoring using multifunctional self-sensing 3D printed bonded structures and a multi-modal machine learning approach

Descrizione del progetto

Una svolta ecologica nella tecnologia delle pale eoliche

Con l’intensificarsi dei cambiamenti climatici, la transizione verso l’implementazione di fonti energetiche rinnovabili diventa fondamentale. L’energia eolica è una soluzione promettente in tal senso; ciononostante, la durabilità e l’efficienza delle pale delle turbine eoliche continuano a rappresentare un ostacolo, motivo per cui, per garantire un futuro energetico affidabile e conveniente, risulta fondamentale compiere progressi nelle tecnologie ad esse associate. Con il supporto del programma di azioni Marie Skłodowska-Curie, il progetto REVOLUTION_WIND sta aprendo la strada allo sviluppo di una tecnologia che consentirà la produzione di pale eoliche più grandi e segmentate, in grado di offrire prestazioni e sostenibilità migliorate. Il progetto integra una struttura multifunzionale stampata in 3D a rilevamento autonomo all’interno di uno strato adesivo reversibile per migliorare la tolleranza ai danni e la circolarità della prossima generazione di pale eoliche. Inoltre, attraverso tecniche avanzate di apprendimento automatico e analisi sperimentale, REVOLUTION_WIND si propone di ottimizzare la durata di vita delle pale eoliche.

Obiettivo

The challenge of climate change poses a significant threat to humanity. It is essential to prioritise renewable and cost-effective energy sources while simultaneously reducing greenhouse gas emissions for the benefit of future generations. One of the primary solutions lies in the new generation of larger, segmented and more efficient wind blades.
The REVOLUTION_WIND project aims to enhance the circularity and damage tolerance of the new generation of larger and segmented wind blades by embedding a multifunctional self-sensing 3D printed structure within a reversible adhesive layer. The project will use a combination of supervised machine learning and experimental characterisation to devise a multi-modal monitoring system that can accurately predict the remaining useful life of the reversible adhesively bonded joints. The most cutting-edge outcome of REVOLUTION_WIND is a multifunctional 3D printed self-sensing structure that will work as an embedded reinforcement and generate input data for a machine learning framework for in-situ life assessment of the structural integrity of reversible adhesively bonded joints.
Finally, the successful implementation of REVOLUTION_WIND will contribute to achieving the European Green Deal's objective of establishing wind power as Europe's primary energy source while promoting a circular economy.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-TMA-MSCA-PF-EF - HORIZON TMA MSCA Postdoctoral Fellowships - European Fellowships

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-MSCA-2023-PF-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

INSTITUTO DE ENGENHARIA MECANICA
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 172 618,56
Indirizzo
AVENIDA ROVISCO PAIS 1 INSTITUTO SUPERIOR TECNICO
1049-001 Lisboa
Portogallo

Mostra sulla mappa

Tipo di attività
Research Organisations
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato
Il mio fascicolo 0 0