Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Developing an Abductive Coding Analysis Toolkit

Descrizione del progetto

Sviluppare l’approccio di codifica abduttiva nella ricerca qualitativa

Gli analisti di dati qualitativi utilizzano spesso la cosiddetta «grounded theory» per costruire le teorie. ma i progressi tecnologici e la gestione di grandi set di dati generano una tensione tra i principi della grounded theory e le pratiche attuali. Gli analisti si trovano dunque ad affidarsi a procedure di codifica che non corrispondono alla loro realtà. Alla luce di tali premesse il progetto DACAT, finanziato dal CER, svilupperà un nuovo approccio alla ricerca qualitativa chiamato codifica abduttiva. Per farlo, realizzerà una serie di strumenti per l’analisi di codifica abduttiva (ACAToolkit, Abductive Coding Analysis Toolkit) che metterà a disposizione gratuitamente di accademici, docenti, analisti di dati e sviluppatori di software. La serie di strumenti comprenderà una guida pratica, un programma formativo e una panoramica dei software esistenti per l’analisi dei dati quantitativa, per soddisfare le esigenze di un’ampia gamma di discipline. Come parte della sua strategia di attuazione, il progetto svolgerà una revisione della letteratura in materia, organizzerà workshop e condurrà test in loco.

Obiettivo

In qualitative data analysis oriented towards theory-building, many data analysts anchor their methodological approach explicitly or not in grounded theory. However, as research in teams develops, handling larger amounts of qualitative data enabled by technological developments, grounded theorys principles are increasingly at odds with current practices; and analysts of qualitative data are left relying on coding procedures that do not match their realities. Following a burgeoning literature and building on the ERC-funded QUALIDEM project, we argue that shifting to an abductive approach of coding, that combines deduction and induction at different stages of data analysis, provides an epistemology to qualitative research that aims at theory-building. This PoC aims to develop abduction as a method of qualitative data analysis by providing a toolkit for abductive coding the Abductive Coding Analysis Toolkit (ACAToolkit). The ACAToolkit includes three main components: (1) a practical guide ; (2) an educational program for training; (3) an overview of the potentials and limits of existing QDA software - for abductive coding. The toolkit, thereby, targets several audiences: academics, instructors, data analysts and software developers. Our pathway from research to innovation consists of three steps: (1) mapping the existing practices, and tools of abductive coding in different disciplines through a systematic literature review whose results will be presented in a technical report; (2) developing our abductive coding analysis toolkit through research collaborations and consultancy agreements with stakeholders educators, software developers and data analysts, synthesized during two cocreation workshops; (3) testing the ACAToolkit with different potential end-users during five in situ tests with researchers, students, educators, software developers, and data analysts. The toolkit aims to be free, attractive, widely applicable, and with a wide disciplinary range.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-ERC-POC - HORIZON ERC Proof of Concept Grants

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) ERC-2023-POC

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Istituzione ospitante

UNIVERSITE CATHOLIQUE DE LOUVAIN
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 150 000,00
Indirizzo
PLACE DE L UNIVERSITE 1
1348 LOUVAIN LA NEUVE
Belgio

Mostra sulla mappa

Regione
Région wallonne Prov. Brabant Wallon Arr. Nivelles
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato

Beneficiari (1)

Il mio fascicolo 0 0