Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

HYDROGEN EFFICIENT PURIFICATION USING MEMBRANES IN INDUSTRIAL GAS STREAMS

Descrizione del progetto

Progredire nella purificazione dell’idrogeno per un futuro sostenibile

L’idrogeno è un elemento essenziale della transizione verso l’energia pulita, ma la sua adozione su larga scala deve affrontare problemi di separazione, purificazione ed efficienza dei costi. Le tecnologie attuali richiedono spesso un elevato consumo di energia, con conseguenti costi elevati e impatto ambientale. Inoltre, la limitata consapevolezza e l’accettazione delle tecnologie dell’idrogeno rimangono limitate, ostacolando ulteriormente l’adozione. Garantire la sicurezza e la sostenibilità nelle applicazioni industriali aggiunge un ulteriore livello di complessità. Il progetto HERMES, finanziato dall’UE, affronta questi problemi facendo progredire le tecnologie di separazione dell’idrogeno attraverso membrane innovative a base di palladio e carbonio. Per arrivare a TRL7, HERMES costruirà e testerà prototipi in siti industriali in Italia e in Turchia. Con costi inferiori a 1 euro/kg e un consumo energetico inferiore a 3,5 kWh/kg, il progetto promette un futuro a idrogeno più pulito e accessibile.

Obiettivo

The HERMES project advances hydrogen separation and purification technologies through the development, scaling-up, and industrial demonstration at TRL7 of innovative membrane systems, while conducting comprehensive evaluations for safety, environmental impact, social acceptance, and cost reduction in industrial settings.
The project aims at developing and scaling up two membrane technologies (Pd-based and Carbon based membranes), to design and build 2 prototypes at TRL7, and to prove the technologies at two industrial sites (in Italy and in Turkey), for separation of pure hydrogen for 5 different streams of industrial interest.
The prototypes will allow the separation of hydrogen with energy consumptions well below 3.5 kWh/kg and costs below 1 euro/kg. The project will also evaluate the environmental impact of the processes with detailed LCA analysis. HERMES will also contribute to safety studies of the system and to the public awareness of the technologies.
The project counts with 1 University, 2 research institutions and 4 large industries and SMEs.

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-JU-IA - HORIZON JU Innovation Actions

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-JTI-CLEANH2-2024

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

HYDROGEN ONSITE, SL
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 2 366 910,00
Indirizzo
GOGORRENA BIDEA 2
48180 LOIU
Spagna

Mostra sulla mappa

PMI

L’organizzazione si è definita una PMI (piccola e media impresa) al momento della firma dell’accordo di sovvenzione.

Regione
Noreste País Vasco Bizkaia
Tipo di attività
Private for-profit entities (excluding Higher or Secondary Education Establishments)
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato

Partecipanti (6)

Il mio fascicolo 0 0