Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Scalable, Plug & Play and Modular DC Power Systems for low-emission Large Vessels

Descrizione del progetto

Alimentare il futuro del trasporto marittimo ecologico

Il settore marittimo deve affrontare le sfide della riduzione delle emissioni di gas serra, con la necessità di passare dai combustibili fossili a fonti di energia a basso contenuto di carbonio per una società neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050. L’obiettivo centrale è lo sviluppo di sistemi energetici efficienti per le navi, che abbiano un grado di elettrificazione più elevato e incorporino soluzioni di stoccaggio avanzate. Tuttavia, mentre le reti primarie a corrente continua sono state implementate sulle navi, le reti secondarie rimangono in gran parte basate su sistemi tradizionali a corrente alternata. Questo limita il potenziale di miglioramento della sicurezza, dell’affidabilità e dell’efficienza operativa. In questo contesto, il progetto ALL-DC-SHIPS, finanziato dall’UE, si concentra su convertitori di potenza CC/CC modulari, sistemi innovativi di protezione a stato solido e algoritmi avanzati di gestione dell’energia, tutti progettati per migliorare l’efficienza e l’affidabilità dell’alimentazione a bordo delle navi. Nel complesso, ALL-DC-SHIPS sosterrà la transizione verso un trasporto via acqua a basse e zero emissioni.

Obiettivo

The use of fossil fuels and emission of greenhouse gases (GHG) from waterborne must be minimised as fast as possible to reach a climate-neutral society by 2050. A vital prerequisite of the decarbonisation is the rapid growth of low-carbon power sources and energy storage. To achieve this, the efficient integration in the shipboard power system requires the development of high-power components and protections, and more specifically DC-DC power converters and DC switchgear. Albeit DC primary grids have been deployed for several vessels, the secondary grid has remained substantially identical to traditional solution based on AC. There is an opportunity to unlock the capabilities and functionalities of novel components for secondary grids that can improve the safety and the operations on the vessel. These components, integrated with the power converters and the protections of the primary grids, will reduce the risks of blackouts connected to faults and improve the reliability of the power supply.
ALL-DC-SHIPS has devised a comprehensive strategy to address the challenges faced by shipowners, systems integrators and ship operators that includes:
1) development of new modular power converters with wide bandgap devices for primary DC grids
2) high-density power converters for secondary DC grids
3) innovative DC protection systems for primary and secondary DC grids
4) implementation of advanced algorithms for real-time ship energy management
5) rigorous testing and validation methodologies for the vessel demonstrator
6) providing recommendations for relevant use cases above 5,000 GT.
ALL-DC-SHIPS will contribute to enable low-emission waterborne transport and technology transition for a resilient and sustainable future of the maritime sector.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-IA - HORIZON Innovation Actions

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-CL5-2024-D5-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

THE UNIVERSITY OF BIRMINGHAM
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 1 218 385,00
Indirizzo
Edgbaston
B15 2TT Birmingham
Regno Unito

Mostra sulla mappa

Regione
West Midlands (England) West Midlands Birmingham
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 1 218 385,00

Partecipanti (11)

Il mio fascicolo 0 0