Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Multilingualism or Relative Engagement (MoRE): Neurocognitive Outcomes Beyond Bilingualism

Descrizione del progetto

Oltre il bilinguismo: le modalità con cui più lingue modellano il funzionamento del cervello

Il cervello si adatta a gestire due lingue, ma come si calibra quando ne deve gestire tre o più? Con il sostegno del programma di azioni Marie Skłodowska-Curie, il programma MoRE esplora il modo in cui il vero multilinguismo potrebbe modellare in modo unico i cambiamenti neurocognitivi al di là di quelli osservati nei bilingui. Le ricerche esistenti in materia spesso confondono bilingui e plurilingui, oppure trascurano gli effetti dell’uso attivo della lingua; MoRE affronta questo aspetto confrontando individui con diversi livelli di attività multilingue per verificare se l’aumento delle richieste di controllo determini adattamenti diversi. Utilizzando compiti comportamentali e l’elettroencefalogramma, il progetto esplora se e come le funzioni esecutive e i loro fondamenti neurali si adattano alla maggiore complessità della gestione di più lingue. I risultati ricavati da MoRE possono guidare la politica linguistica dimostrando il valore neurocognitivo non solo dell’apprendimento, ma anche dell’utilizzo attivo di più lingue.

Obiettivo

This project aims to elucidate whether and how true multilingualism would induce different neurocognitive adaptations from bilingualism. While it may be intuitive to think that managing more than two languages would result in further and/or distinct adaptations, limited available research on multilingualism suggests that any deviation from the bilingual adaptation trajectory may be due to differences in processing and control demands. It is unclear if multilingualism inherently leads to distinct neurocognitive adaptations, or whether differences between bilingual and multilingual engagement only emerge when the control demands on the relevant cognitive mechanisms required in specific cases of multilingualism surpass those of bilingualism. Furthermore, existing research on the neurocognitive effects of multilingualism is scarce and often conflates bilingual and multilingual participants and/or overlooks the effects of engagement. MoRE addresses this gap by comparing three groups of bilingual and multilingual individuals with varying degrees of language engagement, serving as proxies for different control demands. Employing a multifaceted approach, MoRE will incorporate a comprehensive language background questionnaire and combine cognitive behavioural tasks with electroencephalography (EEG) recording. The use of EEG methods to explore multilingualism-induced neurocognitive adaptations remains relatively understudied, positioning MoRE among trending work in the field in demonstrating how cognitive mechanisms calibrate to meet the demands involved in managing more than two languages. MoRE thus seeks to underscore the importance of considering variability in multilingual engagement in brain and cognition studies, and guide stakeholders in facilitating greater diversity and intensity of multilingual engagement practices for broader societal benefit.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-TMA-MSCA-PF-EF - HORIZON TMA MSCA Postdoctoral Fellowships - European Fellowships

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-MSCA-2024-PF-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

UNIVERSITY OF LANCASTER
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 260 347,92
Indirizzo
BAILRIGG
LA1 4YW LANCASTER
Regno Unito

Mostra sulla mappa

Regione
North West (England) Lancashire Lancaster and Wyre
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato

Partner (1)

Il mio fascicolo 0 0