Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Investigating the Interplay of Natural Killer Cells and Microbiome in Non-Hodgkin's Lymphoma

Descrizione del progetto

Cellule natural killer e microbioma nel linfoma

I linfomi non Hodgkin sono tumori in cui i linfociti B anomali si accumulano nei linfonodi e in altri tessuti. Il linfoma diffuso a grandi cellule B (DLBCL) è più aggressivo rispetto al linfoma follicolare (FL), che tende a svilupparsi più lentamente. Entrambe le forme spesso resistono al trattamento, in parte eludendo le risposte immunitarie. Le cellule natural killer (NK) sono fondamentali per la difesa antitumorale e recenti ricerche dimostrano che il microbioma può influenzare i risultati dell’immunoterapia. Con il sostegno del programma di azioni Marie Skłodowska-Curie, il progetto LINK-M studierà come l’attività delle cellule NK e la diversità microbica interagiscono nei pazienti con DLBCL e FL. Collegando l’espressione dei recettori NK con le caratteristiche del microbioma, i ricercatori sperano di guidare la stratificazione del rischio e di ispirare nuovi approcci terapeutici.

Obiettivo

Natural Killer (NK) cells have a critical role in anti-cancer immunity and recently the influence of the microbiome in cancer immunotherapy was shown. Comprehending the complex interplay between the expression of NK cells ligands involved in immune evasion mechanisms and the microbiome is crucial for achieving immunotherapy success. Diffuse Large B Cell Lymphoma (DLBCL) and Follicular Lymphoma (FL) are two types of Non-Hodgkin Lymphomas (NHL) characterized by accumulating B lymphocytes in lymph nodes, and extranodal sites. DLBCL and FL usually show aggressive and indolent behavior respectively. DLBCL, includes the known subtypes germinal center B-cells (GCB) and activated B-cells (ABC), and, like the DLBCL-GCB subtype, FL have a germinal origin as well. The mechanism involved in the immune-microbiome interplay are not clearly understood, hampering the improvement of therapeutic possibilities. The objective of this study is to reveal the complex interplay between the NK cells and the microbiome in DLBCL and FL patients and harness its therapeutic potential. To achieve this, I will use single-cell RNA sequencing and flow cytometry to analyze the composition of NK cells dissociated from DLBCL and FL samples. Then, I will use correlative analyses to identify the NK ligands/receptors that are more expressed in patients with low diversity and high variability microbiome. Ultimately, I will address the impact of this correlation in the response to immunotherapy. The results will pave the way for patient risk stratification establishment and new treatment options approaches. Conducting this project at the Tumor Stroma Interactions (TSI) group will provide me a solid scientific basis as well as technical development for further progressing my scientific career.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-TMA-MSCA-PF-EF - HORIZON TMA MSCA Postdoctoral Fellowships - European Fellowships

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-MSCA-2024-PF-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

LUXEMBOURG INSTITUTE OF HEALTH
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 216 240,00
Indirizzo
1A RUE RUE THOMAS EDISON
1445 Strassen
Lussemburgo

Mostra sulla mappa

Regione
Luxembourg Luxembourg Luxembourg
Tipo di attività
Research Organisations
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato
Il mio fascicolo 0 0