Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Bringing sheet music into the Digital Era via Artificial Intelligence

Descrizione del progetto

L’intelligenza artificiale per digitalizzare gli spartiti

La musica viene tradizionalmente conservata sotto forma di musica scritta o spartiti. Nonostante la conservazione delle registrazioni audio si sia evoluta da supporti non digitali (dischi in vinile e cassette) a supporti digitali (CD, formattazione MP3 e streaming), consentendo l’emergere di nuove possibilità in campo tecnologico, gli spartiti sono rimasti statici, conservati solo su carta o sottoposti a scansione su carta. Il progetto Enote del CEI trasformerà gli spartiti musicali da carta e pdf a contenuti digitali nativi, applicando tecnologie moderne come l’intelligenza artificiale (IA) e i megadati per risolvere i problemi critici dei musicisti contemporanei. Il progetto sta sviluppando un’applicazione per dispositivi mobili e smartphone che consentirà ai musicisti di accedere a una libreria completa di spartiti digitali nativi con funzionalità di intelligenza artificiale.

Obiettivo

"Since the ancient Greeks musical text has been preserved as written or ""sheet music"". In the last 100 years preservation of audio recordings has evolved from non-digital (vinyl discs, cassettes) to digital mediums (CDs, MP3 & streaming) with new technological possibilities as consequence. Sheet music remained static: It is mostly available on paper or as paper-scan-files. Enote sets out to evolve sheet music from paper and pdf-scans to native digital content in order to be able to apply modern-day technologies such as artificial intelligence and big data for solving key issues of modern-day musicians.
Enote is developing an application for tablets and smartphones which for the first time in history will give musicians access to a comprehensive library of native-digital sheet music including artificial intelligence functionalities. This allows for ground-breaking features solving core problems of static sheet music itself and the limited possibilities of interaction that come with it."

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-EIC-ACC-BF - HORIZON EIC Accelerator Blended Finance

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-EIC-2021-ACCELERATOROPEN-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

ENOTE GMBH
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 1 950 597,00
Indirizzo
GONTARDSTR 11
10178 Berlin
Germania

Mostra sulla mappa

PMI

L’organizzazione si è definita una PMI (piccola e media impresa) al momento della firma dell’accordo di sovvenzione.

Regione
Berlin Berlin Berlin
Tipo di attività
Private for-profit entities (excluding Higher or Secondary Education Establishments)
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 2 858 758,75
Il mio fascicolo 0 0