Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Lassie: The first-ever painless breath analyser for people with diabetes, a breakthrough in blood glucose monitoring

Descrizione del progetto

Gestione del diabete ad un soffio dal successo

I cani da fiuto appositamente addestrati possono essere utilizzati per individuare le persone con livelli alti e bassi di glicemia, cancro e COVID-19. L’analizzatore del respiro Lassie, ispirato al potere del naso di un cane, è un nuovo dispositivo ideato dal progetto BOYDSence del Consiglio europeo per l’innovazione. È la prima tecnologia di monitoraggio del diabete non invasiva che utilizza biomarcatori basati sul respiro per prevedere i livelli di glucosio. Le attuali tecnologie di monitoraggio del glucosio sono poco utilizzate perché sono altamente invasive, costose, stigmatizzanti e generano molti rifiuti. Con Lassie gli utenti devono solo scaricare un’applicazione per smartphone e respirare nel dispositivo. Analizzando i composti organici volatili presenti nel respiro, Lassie calcolerà il valore della glicemia entro gli standard di precisione attuali. Gli utenti effettueranno così più test e più tempestivamente.

Obiettivo

Today, dogs are used to detect high and low blood glucose, cancers and are tested for coronavirus.
The new Lassie breath analyser BOYDSense will put the power of a dogs nose into peoples hands and give them access to gentle health monitoring.
Lassie starts with diabetes as it is an immense burden for 40 million people in Europe. Current glucose monitoring technologies are underused because they are highly invasive, expensive, stigmatising and generate a lot of waste.
Lassie will transform this situation by making measurements painless, simple, discreet and cost-effective without any consumables. By analysing Volatile Organic Compounds (VOCs) in the breath, Lassie will calculate blood glucose value within current accuracy standard. As a result, Lassie users will test earlier in the disease and more frequently, leading to better diabetes management and significant cost savings. EIC Accelerator will put BOYDSense on track to become a global leader in non-invasive diabetes monitoring.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-EIC-ACC-BF - HORIZON EIC Accelerator Blended Finance

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-EIC-2021-ACCELERATOROPEN-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

BOYDSENSE
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 2 500 000,00
Indirizzo
4 RUE BRINDEJONC DES MOULINAIS
31500 Toulouse
Francia

Mostra sulla mappa

PMI

L’organizzazione si è definita una PMI (piccola e media impresa) al momento della firma dell’accordo di sovvenzione.

Regione
Occitanie Midi-Pyrénées Haute-Garonne
Tipo di attività
Private for-profit entities (excluding Higher or Secondary Education Establishments)
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 8 710 500,00
Il mio fascicolo 0 0