Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Luxury, fashion and social status in Early Modern South Eastern Europe

Descrizione del progetto

La relazione storica tra lusso, potere e cultura

Da una prospettiva morale, il lusso è spesso visto come una forma di decadenza, ma da un punto di vista economico è considerato una forza trainante dello sviluppo. In genere è associato al potere e riservato ai gruppi d’élite in ogni società. Il progetto LuxFaSS, finanziato dal CER, si propone di esaminare le élite cristiane dell’Europa dominata dagli Ottomani durante la prima età moderna attraverso le lenti del potere e della cultura. Il progetto analizzerà in che modo queste élite definirono il loro status sociale e la loro identità all’intersezione tra Oriente e Occidente, e come la diffusione delle idee illuministe, l’influenza della Rivoluzione francese e i cambiamenti nella cultura visiva abbiano avuto un impatto sull’occidentalizzazione dell’Europa sudorientale per quanto riguarda il lusso e la moda.

Obiettivo

It is hard to give a broadly acceptable definition of the concept of luxury, which as a field of study has also been largely neglected by historians and sociologists. From a moral or philosophical point of view, luxury is seen as a form of decadence, although from the economic perspective it is seen as a force that drives development of the consumerist economy. Every society knows it in some form, regardless of the degree of economic development, reserving luxury to elite groups, who show their power and pomp through the display of luxury goods. The history of luxury is therefore, from this perspective, a history of power, reflecting the syncretism of cultural and political thought. Luxury and fashion as components of material culture can also be analysed through the lens of cultural history, since they play an important role in the creation of visual culture. This project proposes to analyse the Christian elites of Ottoman-dominated Europe in the Early Modern period from these perspectives, and to look at how they defined their social status and identity at the intersection of East and West. In such an analysis, the Westernisation of South-Eastern Europe proceeds not just through the spread of Enlightenment ideas and the influence of the French Revolution, but also through changes in visual culture brought about by Western influence on notions of luxury and fashion. This approach allows a closer appreciation of the synchronicities and time lags between traditional culture, developments in political thought and social change in the context of the modernisation or “Europeanization” of this part of Europe.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

ERC-COG - Consolidator Grant

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) ERC-2014-CoG

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Istituzione ospitante

FUNDATIA NOUA EUROPA
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 1 437 500,00
Indirizzo
STR PLANTELOR 21
023971 Bucuresti
Romania

Mostra sulla mappa

Regione
Macroregiunea Trei Bucureşti-Ilfov Bucureşti
Tipo di attività
Research Organisations
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 1 437 500,00

Beneficiari (1)

Il mio fascicolo 0 0