Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Population level interventions to improve diet and reduce social inequality

Descrizione del progetto

Dare un bel taglio alla povertà

La povertà, sia causa che conseguenza della cattiva salute, mette le persone a maggior rischio di vari problemi sanitari e sociali. Gli studi dimostrano che le persone socialmente svantaggiate hanno le diete più povere e muoiono presto perché si ammalano più velocemente. Il progetto PIDS, finanziato dall’UE, esplorerà possibili interventi come il miglioramento della dieta delle persone svantaggiate. In particolare, il progetto testerà l’ipotesi secondo cui il modello sociale della funzione esecutiva si traduce in interventi nutrizionali basati sull’informazione. Saranno utilizzati metodi di realtà digitale immersiva di nuova concezione per studiare la scelta alimentare, mentre per esaminare il consumo verranno utilizzati i paradigmi di alimentazione in laboratorio. I risultati saranno applicati per sviluppare un modello epidemiologico volto a simulare il modo in cui l’attuazione di diversi interventi influenzerebbe le disuguaglianze di salute in Europa.

Obiettivo

Addressing social inequality in diet and health is a major public health challenge; the socially disadvantaged have the poorest diets and die the youngest. A further cause for concern is that commonly adopted public health interventions may be inadvertently worsening social inequalities in diet. We therefore need to identify interventions that benefit all, but are particularly effective in improving the diet of the disadvantaged, as this approach will reduce inequality and be the most effective way of improving overall population health. By testing a novel psychological theory, across two work packages (WPs) I will establish the type of population level interventions that worsen social inequalities in diet and identify interventions that not only improve the diet of the overall population, but also reduce inequality. WP1 will test the new hypothesis that the social patterning of executive function results in information-based nutrition interventions benefitting the socially advantaged but failing the disadvantaged, whilst structural interventions benefit all and also reduce social inequalities in diet. In WP1 I will use newly developed immersive digital reality methods to study dietary choice and laboratory feeding paradigms to examine dietary consumption in the socially advantaged vs. disadvantaged, before conducting the first ever large scale randomized control trial to identify how the real-world implementation of information vs. structural interventions affect social inequalities in diet. WP2 will exploit the knowledge generated in WP1 in order to develop a state of the art epidemiological model to simulate how the implementation of different information vs. structural nutrition policy interventions would affect population level health and health inequalities in Europe. By using inter-disciplinary methods this project will identify nutrition intervention approaches that can be used to improve population health and reduce social inequality.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

ERC-STG - Starting Grant

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) ERC-2018-STG

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Istituzione ospitante

THE UNIVERSITY OF LIVERPOOL
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 1 365 346,00
Indirizzo
BROWNLOW HILL 765 FOUNDATION BUILDING
L69 7ZX LIVERPOOL
Regno Unito

Mostra sulla mappa

Regione
North West (England) Merseyside Liverpool
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 1 365 346,00

Beneficiari (1)

Il mio fascicolo 0 0