Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Exposing nature’s view of ligand recognition in ionotropic glutamate receptors

Descrizione del progetto

Comprendere il riconoscimento dei ligandi da parte dei recettori cerebrali

I recettori ionotropici del glutammato (iGluR, Ionotropic glutamate receptors) sono proteine transmembrana, presenti nelle cellule cerebrali, che legano il neurotrasmettitore glutammato e promuovono la trasmissione neurale nelle sinapsi. Gli iGluR mediano la plasticità sinaptica e la nostra capacità di apprendere e formare ricordi. Non è possibile prevedere la funzione degli iGluR solo sulla base del codice genetico. Il progetto iGLURs - A NEW VIEW, finanziato dall’UE, raccoglierà informazioni filogenetiche e fisiologiche sugli iGluR in diverse specie e registrerà i cambiamenti molecolari che portano al riconoscimento dei ligandi. Inoltre, il progetto caratterizzerà le interazioni chimiche che determinano il riconoscimento specifico di alcuni ligandi da parte degli iGluR.

Obiettivo

Molecular biology strives for the prediction of function, based on the genetic code. Within neuroscience, this is reflected in the intense study of the molecular basis for ligand recognition by neurotransmitter receptors. Consequently, structural and functional studies have rendered a profoundly high-resolution view of ionotropic glutamate receptors (iGluRs), the archetypal excitatory receptor in the brain. But even this view is obsolete: we don’t know why some receptors recognize glutamate yet others recognize other ligands; and we have been unable to functionally test the underlying chemical interactions. In other words, our view differs substantially from nature’s own view of ligand recognition. I plan to lead a workgroup attacking this problem on three fronts. First, bioinformatic identification and electrophysiological characterization of a broad and representative sample of iGluRs from across the spectrum of life will unveil the diversity of ligand recognition in iGluRs. Second, phylogenetic analyses combined with functional experiments will reveal the molecular changes that nature employed in arriving at existing means of ligand recognition in iGluRs. Finally, chemical-scale mutagenesis will be employed to overcome previous technical limitations and dissect the precise chemical interactions that determine the specific recognition of certain ligands. With my experience in combining phylogenetics and functional experiments and in the use of chemical-scale mutagenesis, the objectives are within reach. Together, they form a unique approach that will expose nature’s own view of ligand recognition in iGluRs, revealing the molecular blueprint for protein function in the nervous system.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

ERC-STG - Starting Grant

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) ERC-2018-STG

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Istituzione ospitante

UNIVERSITETET I BERGEN
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 1 500 000,00
Indirizzo
MUSEPLASSEN 1
5020 Bergen
Norvegia

Mostra sulla mappa

Regione
Norge Vestlandet Vestland
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 1 500 000,00

Beneficiari (2)

Il mio fascicolo 0 0