Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Epigenetic fine-tuning of T cells for improved adoptive cell therapy

Descrizione del progetto

Una strategia di «messa a punto» dei linfociti T in base alle esigenze cliniche

La terapia adottiva a base di cellule T rappresenta un approccio rivoluzionario in vari interventi clinici, tra cui l’immunoterapia antitumorale specifica per il bersaglio e la lotta contro le infezioni croniche, le malattie autoimmuni e le risposte immunitarie indesiderate in seguito al trapianto d’organo. Attualmente, le sue applicazioni cliniche sono rese più complesse dall’acquisizione della senescenza durante la fase di espansione in vitro delle cellule T e dalla plasticità funzionale delle cellule T che, dopo la trasfusione, potrebbero comportare una variazione funzionale rispetto all’effetto desiderato. I fattori epigenetici, quali la metilazione del DNA, contribuiscono alla differenziazione delle cellule T, originando una possibilità unica di stabilizzare lo sviluppo e la funzionalità delle cellule. Il progetto EpiTune, finanziato dall’UE, è volto a dotare i linfociti T di proprietà in grado di garantire la riuscita e la sicurezza della loro applicazione terapeutica, compresa la loro messa a punto funzionale in base alle esigenze cliniche. L’idea è quella di migliorare la terapia a base di cellule T tramite modifiche dirette dell’epigenoma.

Obiettivo

"Adoptive T cell therapy is a promising approach in various clinical settings, from target-specific immune reconstitution fighting cancer and chronic infections to combating undesired immune reactivity during auto-immunity and after organ transplantation.
However, its clinical application is currently hampered by: 1) the acquisition of senescence during the required in vitro expansion phase of T cells which limits their survival and fitness after infusion into the patient, and 2) the functional plasticity of T cells, which is sensitive to the inflammatory environment they encounter after transfusion and which might result in a functional switch from the desired effect (e.g. immunosuppressive) to the opposite one (pro-inflammatory).
I want to tackle these obstacles from a new molecular angle, utilizing the profound impact of epigenetic mechanisms on the senescence process as well as on the functional imprinting of T lymphocytes. Epigenetic players such as DNA methylation essentially contribute to T cell differentiation and harbor the unique prospect to imprint a stable developmental and functional state in the genomic structure of a cell, as we could recently show in our basic immune-epigenetic studies. Therefore, I here propose to equip T lymphocytes with the required properties for their successful and safe therapeutic application, including their functional fine-tuning according to the clinical need by directed modifications of the epigenome
('Epi-tuning').
To reach these goals I want: 1) to reveal strategies for the directed manipulation of the epigenetically-driven mechanism of cellular senescence and 2) to apply state-of-the-art CRISPR/Cas9-mediated epigenetic editing approaches for the imprinting of a desired functional state of therapeutic T cell products. These innovative epigenetic ""one-shot"" manipulations during the in vitro expansion phase should advance T cell therapy towards improved efficiency, stability as well as safety."

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

ERC-STG - Starting Grant

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) ERC-2018-STG

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Istituzione ospitante

CHARITE - UNIVERSITAETSMEDIZIN BERLIN
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 1 489 725,00
Indirizzo
Chariteplatz 1
10117 Berlin
Germania

Mostra sulla mappa

Regione
Berlin Berlin Berlin
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 1 489 725,00

Beneficiari (1)

Il mio fascicolo 0 0