Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Health, Environment, Agriculture, Rural development: Training network for LAND management

Descrizione del progetto

Percorsi di formazione per sistemi di produzione zootecnica sostenibili a livello ambientale

L’allevamento di ruminanti incide sull’ambiente attraverso la modifica dell’uso del suolo, le emissioni di metano, la deforestazione e la perdita di biodiversità. Inoltre, in molti paesi dell’UE il consumo di proteine animali supera il fabbisogno proteico totale necessario all’essere umano per godere di una dieta sana. Ciononostante, i ruminanti possono convertire la biomassa in alimenti preziosi e contribuire alla manutenzione del paesaggio. Di conseguenza, è necessario sviluppare sistemi di produzione zootecnica sostenibili per l’ambiente. Il progetto HEARTLAND, finanziato dall’UE, formerà dottori di ricerca sul tema multidisciplinare «dal terreno alla società» e progetterà, attuerà e valuterà un sistema di gestione delle aziende agricole incentrato sui terreni e sui pascoli per massimizzare le ripercussioni positive sull’ambiente, migliorare la qualità nutritiva e sensoriale della carne e diffondere i risultati.

Obiettivo

Livestock farming is increasingly in the spotlight because of its impacts on the environment and human health. Global livestock production, specifically ruminant farming, has been associated with land use change, methane emissions, climate change, deforestation and biodiversity loss. At the same time, consumption of livestock proteins exceeds total human protein requirements for a healthy diet in most European Member States.

However, ruminants can convert biomass unsuitable for direct human consumption (e.g. grass resources) into valuable food, including essential macro and micro-nutrients for humans. While grazing, ruminants contribute to: maintaining the landscape and, in specific local conditions, to; enhancing biodiversity and increasing carbon sequestration.

The contemporary industry challenge is therefore to develop livestock production systems that simultaneously enhance environmental sustainability and support a healthy diet. This is a knowledge-intensive process. Therefore, this European Industrial Doctorate (EID) programme – HEARTLAND+ will connect one of the most notable industry to the cutting-edge scientific knowledge while maximising the impact of the programme by working closely with experts in communication (to multiple audiences) and dissemination (to potential end-users).

The objectives of HEARTLAND+ can be summarized as follows:
1. To train a new generation of creative, entrepreneurial and innovative PhD graduates in the multidisciplinary topic of soil-to-society
2. To design, implement and evaluate a soil, sward, and grazing farm management system aimed at maximising the positive impact on the environment, improving the nutritional and sensory quality of meat, and consequently improving human health in component and systems research
3. To upscale the findings to contribute to the sectoral development of sustainable production systems and land management
4. To communicate, disseminate and exploit the findings

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-ITN - Marie Skłodowska-Curie Innovative Training Networks (ITN)

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-ITN-2018

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

WAGENINGEN UNIVERSITY
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 354 159,84
Indirizzo
DROEVENDAALSESTEEG 4
6708 PB Wageningen
Paesi Bassi

Mostra sulla mappa

Regione
Oost-Nederland Gelderland Veluwe
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 354 159,84

Partecipanti (1)

Partner (5)

Il mio fascicolo 0 0