Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

COllaborative Consortium for the early detection of LIver CANcer

Descrizione del progetto

Sviluppo di strumenti diagnostici economici per il rilevamento precoce del cancro al fegato

Il carcinoma epatocellulare è il tipo di cancro al fegato più comune, associato per lo più a persone affette da malattie epatiche di lunga durata e a quelle il cui fegato è segnato da un’infezione da epatite B o C. Nei paesi in via di sviluppo il carico elevato di questo carcinoma rappresenta una delle principali sfide per la salute pubblica. La prognosi dei pazienti affetti da carcinoma epatocellulare è estremamente sfavorevole e la diagnosi tempestiva è fondamentale per l’esito della malattia. Il progetto COCLICAN, finanziato dal programma di azioni Marie Skłodowska-Curie, si propone di sviluppare metodi efficaci ed economici di diagnosi precoce, utilizzabili da istituzioni sanitarie e pazienti dei paesi in via di sviluppo. Il gruppo di ricerca internazionale analizzerà i profili metabolomici di pazienti che hanno contratto l’epatite per individuare le molecole in grado di prevedere l’insorgenza del cancro al fegato.

Obiettivo

Hepatitis B (HBV) and C virus (HCV) are the most important etiologic agents of Hepatocellular carcinoma (HCC), which is the second leading cause of tumour related death in the world. The burden of HCC in developing countries represents a major challenge in global public health for the oncoming decades. Clinically, HCC patients have a very poor prognosis and high 5-year mortality rate except when detected early. As a result, HCC early detection is a critical parameter to anticipate the initiation of a tumour process, but affordable and discriminant diagnostic tools are lacking.
A consortium of European and Third Countries institutions (Peru and Laos) gathered within the project COCLICAN proposes to tackle this issue through the analysis of metabolomics serum profiles of a large cohort of HBV-HBC infected patients to delineate a bunch of molecules predictive of the emergence of liver cancer. The performance of a low-cost and open-source echo-stethoscope connected to a smartphone will also be assessed, to allow early detection of tumorogenesis in health care underserved areas.
This will be possible, thanks to the construction of a sustainable scientific and academic network of engineers, researchers and clinicians mobilised to exchange expertise, skills, technologies, biological material, deployed in three continents: Europe, South America and Asia.
COCLICAN has been designed to improve research collaborations, to reinforce capacities, to enhance knowledge of partners and students involved in the project, but also to raise awareness of policy makers and to participate to the innovation potential improvement at the European and global levels. COCLICAN will therefore respond to the health needs of left behind populations, all around the world.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-RISE - Marie Skłodowska-Curie Research and Innovation Staff Exchange (RISE)

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-RISE-2018

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

INSTITUT DE RECHERCHE POUR LE DEVELOPPEMENT
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 174 800,00
Indirizzo
BOULEVARD DE DUNKERQUE 44 CS 90009
13572 Marseille
Francia

Mostra sulla mappa

Regione
Provence-Alpes-Côte d’Azur Provence-Alpes-Côte d’Azur Bouches-du-Rhône
Tipo di attività
Research Organisations
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 174 800,00

Partecipanti (5)

Partner (2)

Il mio fascicolo 0 0