Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Unconventional Superconductivity and Strong Electron Correlations: a Cooperative mechanism

Descrizione del progetto

La ricerca mira a decifrare il modo in cui le interazioni degli elettroni stimolano la superconduttività a temperatura ambiente

La sorprendente scoperta della superconduttività ad alta temperatura nei composti chimici contenenti ferro, avvenuta nel 2006, ha fornito ai fisici nuovi modi di studiare i materiali che conducono l’elettricità senza resistenza al di sopra di 0º°C. Questo comportamento inaspettato riscontrato nei materiali a base di ferro sembra derivare da un cattivo metallo altamente incoerente, caratterizzato da forti interazioni di elettroni. Comprendere come gli elettroni superino la loro repulsione reciproca e fluiscano liberamente in questi materiali è un grande mistero della fisica della materia condensata. Ipotizzando che tale superconduttività non convenzionale ad alta temperatura derivi da interazioni coordinate di elettroni, il progetto SuperCoop, finanziato dall’UE, svilupperà metodi efficienti per descrivere la fase metallica incoerente dei materiali a base di ferro, da cui emerge la superconduttività. Il progetto indagherà anche il motivo per cui le temperature critiche dei sistemi calcogenuri sono le più alte tra i materiali a base di ferro.

Obiettivo

The understanding of optimal conditions giving rise to high temperature superconductivity is still a crucial challenge of condensed matter theory and the last obstacle for an effective design and exploitation of superconductors. In particular, the relationship between electronic correlations and superconductivity is still a puzzle: naively expected to always be “foes”, they appear more as “friends” in high temperature superconductors, where superconductivity usually emerges either from a doped Mott insulator or from an incoherent metal characterized by strong electronic correlations. In the last decade, the appearance of iron-based superconductors triggered the development of new ideas and theoretical tools, which allow us today to originally approach and solve the puzzle of the relationship between electronic correlations and high temperature superconductivity.
SuperCoop introduces and develops a scenario in which the key ingredient for superconductivity comes from a novel cooperative interplay between electronic correlations and magnetic interactions. Within SuperCoop we will develop efficient methods to describe the incoherent metallic phase of iron-based materials from which superconductivity emerges and to analyze the role of correlations effects on the pairing mediated by magnetic degrees of freedom. We will address questions that are at the forefront of the unconventional superconductivity field, including why the critical temperature of the chalcogenide systems are the highest among the iron-based materials.
SuperCoop will provide the ER with the opportunity to access world-class research institutes in US and EU to follow the training program needed for the development of the project. SuperCoop will enhance the ER scientific network and strengthen the leadership skills necessary to actively promote future collaborations between the host institutions and to establish a successful career in EU as a leader in the field.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-IF - Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships (IF)

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-IF-2018

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

SCUOLA INTERNAZIONALE SUPERIORE DI STUDI AVANZATI DI TRIESTE
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 209 686,08
Indirizzo
VIA BONOMEA 265
34136 Trieste
Italia

Mostra sulla mappa

Regione
Nord-Est Friuli-Venezia Giulia Trieste
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 209 686,08

Partner (1)

Il mio fascicolo 0 0