Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Boosting motor learning through sleep and targeted memory reactivation in ageing and Parkinson’s disease

Descrizione del progetto

Studiare il sonno come aiuto alla memoria per i pazienti affetti da Parkinson

La malattia di Parkinson è caratterizzata da una serie di sintomi motori e il processo di riabilitazione coinvolge un ampio spettro di adattamenti motori che vengono appresi per preservare il funzionamento quotidiano del corpo. Tuttavia, i benefici di tali esercizi sono scarsi, poiché è difficile per i pazienti ricordare ciò che si è appreso. In tale contesto, il progetto TARGET SLEEP approfondirà come il sonno può semplificare il consolidamento della memoria motoria. Ad esempio, confronterà l’effetto di un sonnellino diurno di due ore con e senza una riattivazione della memoria mirata. I risultati dello studio chiariranno come gli interventi sul sonno possano migliorare l’efficacia della riabilitazione e il benessere dei pazienti con morbo di Parkinson e della popolazione anziana in generale.

Obiettivo

Rehabilitation is an important therapeutic strategy for patients with Parkinson’s disease (PD), whereby motor adaptations are learned to maintain daily functioning. However, patients often present difficulty consolidating newly learned skills into long-term memory, which reduces the benefits of training. Interventions that enhance consolidation are therefore projected to diminish the impact of PD. Sleep facilitates motor memory consolidation in healthy adults, especially in combination with targeted memory reactivation (TMR). TMR works by adding associated auditory stimuli during learning, which are replayed during sleep and thus reinforce the recently formed neural connections. Importantly, recent work has suggested that consolidation during sleep may be preserved in PD, but robust findings are lacking and have not involved TMR. This knowledge gap is astonishing given the potential benefits that can be gained by integrating sleep interventions into rehabilitation. My objective is to address this imperative by investigating the effect of sleep on motor memory consolidation by experimentally manipulating exposure to sleep and TMR for the first time. Concretely, I will compare the effect of a 2-hour daytime nap with or without TMR to that of a wake control period in PD and age-matched controls. I will use a validated motor sequence task to test for behavioral markers of motor learning and apply state-of-the-art neuroimaging techniques to study the imprint of neural network changes underlying consolidation. My training objectives include teaching and supervising students in rehabilitation–related neuroscientific topics and research leadership development. I will also implement a rigorous dissemination and communication plan to achieve optimal societal impact of my research findings. I anticipate my MSCA to spark new sleep interventions that boost the effectiveness of rehabilitation and improve the wellbeing of our ageing population, in particular those affected by PD.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-IF-EF-RI - RI – Reintegration panel

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-IF-2018

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

KATHOLIEKE UNIVERSITEIT LEUVEN
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 166 320,00
Indirizzo
OUDE MARKT 13
3000 LEUVEN
Belgio

Mostra sulla mappa

Regione
Vlaams Gewest Prov. Vlaams-Brabant Arr. Leuven
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 166 320,00
Il mio fascicolo 0 0