Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Technological Cultures in Capuchin Monkeys: an Archeological and Behavioural exploration

Descrizione del progetto

Nuove scoperte sull’emergere dell’utilizzo di utensili in un nuovo tipo di scimmia

La costruzione e l'uso di utensili sono di particolare interesse per i biologi evoluzionistici. Gli scimpanzé (e ora anche i bonobo) sembrano essere i nostri parenti viventi più stretti, in base alle sequenze di DNA comuni, e gli scimpanzé hanno dominato la ricerca come modelli per il comportamento umano. Tuttavia, negli ultimi 10 anni, il comportamento della scimmia cappuccina è sempre più spesso al centro dell’attenzione degli studi in campo e in cattività. Le scimmie cappuccine robuste sono filogeneticamente indipendenti dagli scimpanzé. TechnoC-Cap sta studiando l’utilizzo di utensili nella scimmia cappuccina in natura e i siti di utilizzo degli strumenti di scavo per comprendere meglio l’evoluzione dell’utilizzo di utensili tra le scimmie cappuccine robuste e, più in generale, la loro evoluzione tecnologica e culturale. Oltre a colmare una lacuna nelle conoscenze, i risultati forniranno una migliore comprensione sull’evoluzione umana nell’ambito dell’utilizzo di utensili.

Obiettivo

Animal cultures represent an often neglected layer of biological diversity and a powerful model for the study of human evolution. Robust capuchin monkeys (Sapajus spp.) are emerging as a new model for cultural and technological evolution in humans, phylogenetically independent from the established chimpanzee model. Available data suggest a great potential for cultural diversity across the robust capuchins range, especially within the tool use domain. However, capuchins’ behavioural diversity remains so far mostly unknown. This fellowship will establish an innovative, multidisciplinary protocol to map tool use traditions across space and time in wild capuchins not habituated to human presence.
The training through research activity will allow me, a field primatologist, to acquire essential skills to describe animal tool use from an archeological perspective and strengthen my ability to conceive, design and apply behavioral experiments. Specifically, I propose to:
- use environmental surveys and camera trap monitoring to describe tool use behaviour at a new site in terms of behavioural repertoire, tool selection and tool transport;
- test and apply a new approach, based on field experiments, to detect tool use behaviours in primate populations not habituated to human presence;
- excavate tool use sites to trace the temporal development of technological traditions at a previously unstudied geographical location with unhabituated capuchins.
This research will i) extend, for the first time, the field of primate archeology to unhabituated populations of non-human tool-using primates and ii) serve as a platform to launch a large-scale, multidisciplinary exploration of technological and cultural diversity in robust capuchins. This will ultimately allow to tackle the ecological and cultural drivers of behavioural diversity in capuchins and to shed light into evolutionary scenarios about human cultural evolution and the emergence of tool use.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-IF - Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships (IF)

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-IF-2018

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 183 473,28
Indirizzo
Piazzale Aldo Moro 5
00185 Roma
Italia

Mostra sulla mappa

Regione
Centro (IT) Lazio Roma
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 183 473,28
Il mio fascicolo 0 0