Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Unravelling the hypothalamic epigenetic code behind obesity.

Descrizione del progetto

La genetica dietro l’obesità

L’obesità è un enorme problema di assistenza sanitaria in tutto il mondo e la sua prevalenza è aumentata drammaticamente negli ultimi quattro decenni a causa della predisposizione genetica, di diete malsane, di uno stile di vita sedentario e altro ancora. Il controllo dell’assunzione di cibo è regolato da molti segnali neurali e ormonali che interagiscono con il sistema nervoso centrale. La dieta occidentale è anche associata a fattori che contribuiscono alle attuali epidemie di obesità. Il progetto EPIOBESITY, finanziato dall’UE, cerca di comprendere le dinamiche insite nell’obesità. I risultati del progetto potrebbero fornire indizi per lo sviluppo di terapie mirate per questa malattia metabolica che dovrebbe diventare la principale causa di mortalità nel prossimo futuro.

Obiettivo

Despite titanic social and scientific efforts, rates of obesity continue to increase in Europe. Unfortunately, safe and effective treatments are currently unavailable. Obesity is a multifactorial disease that is largely the consequence of enigmatic and complex genetic-environmental interactions. Evidence suggests that the prevalent western-diet triggers epigenetic changes that contribute to the current obesity epidemics. Hypothalamic proopiomelanocortin (POMC)-expressing neurons are crucial elements of energy balance, and its dysfunction cause severe obesity in experimental models and humans. Our hypothesis is that over nutrition causes epigenetic changes in POMC neurons that in turn lead to dysregulated energy homeostasis and obesity. The objective of this proposal is to establish for the first time a genome-wide epigenetic map of POMC neurons in the context of over nutrition during adulthood and fetal programming. To pursue this aim we will use an innovative cell-specific in vivo strategy to tag and reliably isolate POMC neurons, followed by next generation sequencing to evaluate chromatin accessibility and histone marks distribution across the genome. As a result, we will provide a novel framework for understanding the underlying epigenetic signatures related with obesity development and susceptibility. Hence, this project is in line with the Horizon 2020 Framework for improving our knowledge of the causes underlying a disease. Furthermore, the outcomes of this project may have potential therapeutic implications for the treatment of obesity since most epigenetic marks are reversible and therefore potentially targetable. The multidisciplinary nature of the project is strong, involving a combination of genetic engineering techniques, molecular biology and bioinformatics. This proposal includes the transfer of knowledge to the host institution and the training of the candidate in new techniques and transferable skills.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-IF - Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships (IF)

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-IF-2018

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

FUNDACIO DE RECERCA CLINIC BARCELONA-INSTITUT D INVESTIGACIONS BIOMEDIQUES AUGUST PI I SUNYER
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 160 932,48
Indirizzo
CARRER ROSSELLO 149
08036 BARCELONA
Spagna

Mostra sulla mappa

Regione
Este Cataluña Barcelona
Tipo di attività
Research Organisations
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 160 932,48
Il mio fascicolo 0 0