Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Simultaneous imaging using planar optode and diffusive equilibrium in thin-film (DET)

Descrizione del progetto

Nuovi sensori ottici per l’analisi dei microclimi costieri delle piante marine

La sensibilità dell’ambiente marino ai cambiamenti climatici e agli interventi umani è ben attestata da studi scientifici. In particolare, le piante marine costiere, che si trovano in acque relativamente poco profonde e forniscono servizi preziosi a una varietà di animali marini, possono servire da indicatore dell’impatto dei cambiamenti ambientali sul mare. I metodi di studio esistenti si basano sull’analisi di un singolo metallo o composto, un processo laborioso e frammentato. Il progetto SIPODET utilizzerà una tecnica con sensori ottici per l’analisi e l’imaging in simultanea di diverse sostanze chimiche nelle piante marine costiere. Questa tecnologia innovativa fornirà un’impressione più chiara del microambiente chimico delle piante Zostera marina e Zostera noltii e dei cambiamenti che i fattori di stress determinano in questo importante sistema marino.

Obiettivo

Coastal seagrass ecosystems provide important services to nature and mankind in form of coastal protection, nursery grounds and carbon sequestration. However, seagrass meadows are affected by global climate change and anthropogenic stressors such as eutrophication and coastal development. Yet, the mechanistic interactions between these ecosystems and environmental change remain unclear due to the complexity of studying the seagrass habitat, which exhibit a multitude of chemical gradients and dynamics. The requirement for high-resolution measurement techniques for resolving the biogeochemical dynamics and microenvironments surrounding seagrasses in their natural habitat has led to the development of a variety of chemical techniques typically quantifying a single analyte at a time, which gives limited insight to the true dynamics of the seagrass-sediment interaction which is central for seagrass fitness and survival under environmental change. The SIPODET project will develop new multi-parameter chemical imaging techniques by combining luminescence-based optical sensor foils (planar optodes) with diffusional equilibrium in thin-film (DET) enabling simultaneous sensing of pO2, iron, phosphate, nitrite/nitrate, ammonium, manganese, pCO2 and pH. This project will encompass expert training of Dr. Cesbron in the use of planar optodes complementing his expertise in 2D DET mapping of chemical species, which will enable the development of a novel combined chemical imaging technology mentored by a world leader in microenvironmental analysis. The novel technology will investigate the dynamic chemical microenvironment in the seagrass rhizosphere and how this is modulated by environmental change and plant stress (e.g. effects of temperature, pH or eutrophication) in Zostera marina and Zostera noltei.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-IF - Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships (IF)

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-IF-2018

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

KOBENHAVNS UNIVERSITET
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 219 312,00
Indirizzo
NORREGADE 10
1165 KOBENHAVN
Danimarca

Mostra sulla mappa

Regione
Danmark Hovedstaden Byen København
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 219 312,00
Il mio fascicolo 0 0