Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

The Origen of Gender Inequality: Nurture vs. Nature and Quantifying Gender Preference

Descrizione del progetto

Perché le donne guadagnano ancora meno degli uomini

Nel corso degli anni, il panorama del lavoro in Europa si è trasformato in molti modi spostandosi da una forza lavoro più esigua, più bianca, meno qualificata e ad alta intensità di lavoro a una forza lavoro diversificata, ad alto coefficiente di conoscenze, ad alta tecnologia e orientata ai servizi. Un aspetto, purtroppo, non è ancora cambiato: il differenziale retributivo di genere. Le donne in Europa guadagnano ancora circa il 16 % in meno rispetto agli uomini. Il progetto ORIGENDER, finanziato dall’UE, esaminerà il motivo per cui la disuguaglianza sul posto di lavoro si è mantenuta nonostante le misure adottate per ridurre la discriminazione. Il progetto si concentrerà sui ruoli di genere tradizionali costanti nel luogo di lavoro. L’obiettivo è far progredire la conoscenza del ruolo delle norme di genere nel plasmare il differenziale retributivo di genere al fine di sostenere un migliore processo decisionale.

Obiettivo

Women continue to earn significantly less than men. This is true even in Scandinavia, a region long considered a forerunner in offering better opportunities for women to balance career and family. However, in recent decades progress towards gender equality has been slow. This has intrigued researchers and motivated public policies, such as gender quotas on corporate boards and parental leave earmarked to men, as in the recent EU proposal on work-life balance for parents and carers.

In the past, a significant part of the gender pay gap could be explained by differences in human capital and discriminatory wage policies, but the reduction of gender differences in education and the implementation of anti-discrimination policies have not removed the pay gap. This calls for further knowledge in order to aid attempts to close the gap. A recent literature highlights the influence of gender identity and norms in shaping the gender pay gap.

In ORIGENDER, I aim to advance our knowledge of the role of gender norms in shaping the gender pay gap by answering two key questions: 1) Why are gender roles on the labour market still so traditional, particularly in families with children? 2) Can we quantify how much individuals value traditional gender roles? The answers are both academically interesting and key to the design of public policy.

A MSCA GF will give me the possibility to answer these questions by combining the skills and knowledge of two vibrant research environments: Prof. Henrik Kleven’s research group at Princeton University, and the Center of Economic Behavior and Inequality (CEBI) at the University of Copenhagen. Both institutions employ world-leading economists in the areas of public policy and causal identification using (big) data and, via CEBI, I will have a secure link to the unique Danish data infrastructure and population wide administrative data, enabling me to make significant leaps in our understanding compared to existing literature.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-IF-GF - Global Fellowships

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-IF-2018

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

KOBENHAVNS UNIVERSITET
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 198 288,96
Indirizzo
NORREGADE 10
1165 KOBENHAVN
Danimarca

Mostra sulla mappa

Regione
Danmark Hovedstaden Byen København
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 198 288,96

Partner (1)

Il mio fascicolo 0 0