Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Financial Governance: Policy Implementation and Solidarity through EU funding

Descrizione del progetto

In che modo i finanziamenti dell’UE per la migrazione possono incrementare la solidarietà

La migrazione non è un fenomeno nuovo, ma è recentemente emersa come un problema controverso nell’Unione europea, mettendo in discussione la nozione di solidarietà dell’UE. L’UE ha stanziato considerevoli finanziamenti per le politiche in materia di migrazione e coesione, i quali hanno svolto un ruolo fondamentale nel far fronte ai problemi di solidarietà interstatale emersi nel corso della recente ondata migratoria. Il progetto FINGOV, finanziato dall’UE, avvierà uno studio comparativo del quadro giuridico e amministrativo relativo alle politiche in materia di migrazione e coesione in Grecia e nei Paesi Bassi, il quale valuterà l’impatto dei finanziamenti dell’UE sul processo decisionale concernente la migrazione. Al termine del progetto si terrà una conferenza volta a divulgare i risultati e a presentare proposte su come riformare i finanziamenti comunitari per la migrazione.

Obiettivo

‘FINGOV – Financial Governance’ tests the hypothesis that EU funding could play a crucial role in steering policy implementation and enhancing inter-state solidarity in migration, an area European citizens identify as a key challenge for the EU. The project undertakes a cross-policy (migration and cohesion policies) and comparative (Greece and the Netherlands) analysis of the legal design and administration modes of two types of EU funding: Migration Funds and Structural and Investment Funds. It adopts an interdisciplinary approach, and combines doctrinal legal research with empirical qualitative research, incorporating findings through semi-structured interviews with institutional and civil society experts at EU level, the Netherlands and Greece. It delivers an evidence-based evaluation of EU funding’s impact to steer policy implementation and realise inter-state solidarity, yielding proposals to reform EU migration funding. Conceptually, it analyses trends the management of EU funding reveals about the changing nature of the European administrative system, advancing debates on federalism, governance and public policy. To achieve these objectives, I will be based at Maastricht University’s Centre for European Law, a top research institute, home to one of the largest groups of scholars in the world studying EU law. I will follow training in public policy and in problem based learning teaching methodologies, and will acquire transferable skills in leadership, project management, and communication under Prof. De Witte’s supervision. The research is relevant for academics, policy-makers, and civil society: I will distil findings in a journal article and a book manuscript, and formulate evidence based proposals to reform EU migration funding in a policy brief. Dissemination to the scientific and policy community will culminate in a conference. Communication targeting wider audiences will include contributions in open access blogs, online newspapers, and social media.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-IF - Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships (IF)

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-IF-2018

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

UNIVERSITEIT MAASTRICHT
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 187 572,48
Indirizzo
MINDERBROEDERSBERG 4
6200 MD Maastricht
Paesi Bassi

Mostra sulla mappa

Regione
Zuid-Nederland Limburg (NL) Zuid-Limburg
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 187 572,48
Il mio fascicolo 0 0