Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Experimenting with Circular Service Business Models

Descrizione del progetto

I cambiamenti nelle attività commerciali a favore di un’economia circolare

La transizione verso l’economia circolare punta a mantenere il valore di prodotti, materiali e risorse il più a lungo possibile reinserendoli nel ciclo di produzione al termine del loro utilizzo, riducendo così al minimo la generazione di rifiuti. Ciò richiede soluzioni intelligenti e processi produttivi. Il progetto CIRCULAR X, finanziato dall’UE, sperimenterà modelli di servizi aziendali circolari, quali imprese che passano dalla vendita al leasing di prodotti e che introducono garanzie a vita per estendere la loro durata. In particolare, CIRCULAR X svilupperà un nuovo settore di sostenibilità: la sperimentazione dei modelli di servizi aziendali circolari. L’obiettivo è condurre una ricerca interdisciplinare e intersettoriale nei Paesi Bassi, in Svezia, in Cina, nel Regno Unito e negli Stati Uniti al fine di spingere i limiti delle attuali conoscenze. I risultati miglioreranno la comprensione di come i modelli sperimentati si manifestano e del modo in cui implementarli per far progredire adeguatamente le attività commerciali nella loro transizione verso l’economia circolare.

Obiettivo

With increasing pressures on resources and the climate it is clear that a new business paradigm is needed. The Circular Economy has been heralded as a driver for sustainability and competitiveness. In contrast to the current linear economy, materials are kept at their highest utility at all times. Despite great policy, business and academic interest, knowledge on how to move to a Circular Economy is lacking. CIRCULAR X addresses a new and urgent issue in sustainability research: experimentation with circular service business models (CSBMs). Examples include companies shifting from selling to leasing products and introducing lifelong warrantees to extend product lifetimes. CSBMs are far from mainstream and experimentation focused on trialling new CSBMs is little understood.

CIRCULAR X will develop a new field in sustainability studies: CSBM experimentation. It aims to conduct boundary-pushing and cross-sectoral interdisciplinary research in 3 continents and 5 countries – the Netherlands, UK, Sweden, China and USA - with 4 objectives:
1. Advancing understanding of CSBMs; their emergence and impacts
2. Advancing knowledge on CSBM experimentation
3. Developing CSBM experimentation tools
4. Designing and deploying CSBM experimentation labs

CIRCULAR X will bridge and expand disparate knowledge on experimentation approaches across disciplines such as sustainability, design, business and entrepreneurship research. It will develop novel CSBM and experimentation concepts, catalogues, tools and labs by bridging these yet disparate fields. Through its comprehensive international approach, CIRCULAR X will deeply advance understandings on how CSBMs manifest themselves and how these can be experimented with, which will ultimately advance business activities towards a circular economy transition.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

ERC-STG - Starting Grant

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) ERC-2019-STG

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Istituzione ospitante

UNIVERSITEIT MAASTRICHT
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 1 499 915,00
Indirizzo
MINDERBROEDERSBERG 4
6200 MD Maastricht
Paesi Bassi

Mostra sulla mappa

Regione
Zuid-Nederland Limburg (NL) Zuid-Limburg
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 1 499 915,00

Beneficiari (1)

Il mio fascicolo 0 0