Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Pannexin1 nanobodies for the clinical treatment of liver disease

Descrizione del progetto

Inibitori dei canale di membrana per il trattamento delle malattie del fegato

I canali delle membrane cellulari costituiti da connexina e pannexina mediano lo scambio biochimico tra la cellula e il suo ambiente extracellulare. Questi canali sono stati implicati in processi associati a una serie di condizioni infiammatorie. Il progetto CONNECT aveva stabilito che gli inibitori a base peptidica di questi canali riducono la manifestazione di malattie epatiche acute e croniche, ma erano presenti problemi di stabilità. CONNECT-2-CLINIC trarrà vantaggio da queste scoperte e svilupperà inibitori stabili specifici per l’emicanale di connexina e il canale di pannexina per applicazioni cliniche. I nuovi inibitori saranno testati inizialmente in vitro e successivamente in pertinenti modelli murini della malattia. Parallelamente, il team creerà un piano aziendale per dimostrare il valore di mercato insieme a una solida prova del concetto per l’ulteriore sviluppo farmaceutico.

Obiettivo

Pannexin1 (Panx1) channels mediate the exchange of biochemical messengers between the cytosol of a cell and its extracellular environment. This type of cellular communication underlies cell death and inflammation, both which are associated with a plethora of diseases. Closing pannexin channels therefore seems an interesting therapeutic strategy. In this respect, the ERC Starting Grant project CONNECT has demonstrated that peptide-based inhibition of Panx1 channels counteracts the manifestation of acute and chronic liver disease. However, these peptides cope with stability issues thus impeding clinical application. No other types of appropriate Panx1 channel inhibitors are available today despite their promising therapeutic potential. The present CONNECT-2-CLINIC project will meet this urgent need by generating specific and in vivo-applicable Panx1 channel inhibitors. For this purpose, nanobodies targeted towards Panx1 will be produced using unprecedented protocols that combine DNA immunization with new nanodisc technology. Panx1 nanobodies will be tested in vitro for their capacity to inhibit Panx1 channels and to reduce cell death and inflammation. They will be subsequently tested in a human-relevant mouse model of cholestatic liver disease. This technology track will be aligned by a 3-phase business track in order to analyze and create market value. By doing so, the CONNECT-2-CLINIC project will provide solid proof-of-concept for further pharmaceutical development and clinical application.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

ERC-POC-LS - ERC Proof of Concept Lump Sum Pilot

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) ERC-2019-PoC

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Istituzione ospitante

VRIJE UNIVERSITEIT BRUSSEL
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 150 000,00
Indirizzo
PLEINLAAN 2
1050 BRUSSEL
Belgio

Mostra sulla mappa

Regione
Région de Bruxelles-Capitale/Brussels Hoofdstedelijk Gewest Région de Bruxelles-Capitale/ Brussels Hoofdstedelijk Gewest Arr. de Bruxelles-Capitale/Arr. Brussel-Hoofdstad
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato

Beneficiari (1)

Il mio fascicolo 0 0