Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Computing infrastructure for the definition, performance testing and implementation of safe-by-design approaches in nanotechnology supply chains

Descrizione del progetto

Un’infrastruttura elettronica aperta per rendere i nanomateriali più sicuri sin dalla progettazione

Man mano che l’uso di nanomateriali tecnici funzionali e di prodotti nano-abilitati diventa più diffuso, lo diventano anche le preoccupazioni circa la loro sicurezza e l’impatto sull’uomo e sull’ambiente. Il progetto NanoUptake, finanziato dall’UE, prevede di sviluppare un’infrastruttura elettronica aperta che contribuirà a guidare lo sviluppo di nanomateriali «sicuri sin dalla progettazione». La piattaforma promuoverà il dialogo e la collaborazione tra i vari attori coinvolti nella catena di approvvigionamento dei nanomateriali. Fornirà risorse che aiuteranno a progettare nanomateriali ad alte prestazioni con rischi e costi di sviluppo minimi. Gli algoritmi di analisi costi-benefici aiuteranno a trovare il miglior compromesso tra sicurezza e prestazioni tecniche in linea con i requisiti industriali. NanoUptake offre un’opportunità unica per promuovere la scienza aperta per i nanomateriali ed esplorare il rischio di esposizione, tenendo in considerazione il loro numero e la loro diversità.

Obiettivo

A major challenge for the global nanotechnology sector is the development of safe and functional engineered nanomaterials (ENMs) and nano-enabled products (NEPs). In this context, the application of the Safe-by-Design (SbD) concept has been adopted recently by the nanosafety community as a means to dampen human health and environmental risks, applying preventive safety measures during the design stage of a facility, process, material or product. However and despite its importance, SbD prescriptions are still in their infancy, and are hampered among other things by the lack of comprehensive data about the performance, hazard and release potential of the great variety of NEPs in use.

NanoUptake addresses that problem creating a comprehensive new e-infrastructure to foster dialogue and collaboration between all actors in the supply chain for a knowledge-driven definition of SbD setups that optimize hazard, technical performance and economic costs. Our project developes a validated rapid hazard profiling module, coupled to a new exposure-driven modelling framework to reduce toxicity. This safe-born material also undergoes a cost-benefit analysis algorithm to find the best compromise between safety and a industrially convenient technical performance. Finally, a new software interface where product information can be exchanged between the supply chain participants is the tool that wraps up, finishing the collaborative spirit of NanoUptake between regulators, researchers and industry. Coherently with its goals, our NanoUptake project is international and open-scienced in essence, with the clear aim of impacting the EU policies as well as directly and clearly benefiting the citizen.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

RIA - Research and Innovation action

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-NMBP-TO-IND-2018-2020

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

INSTITUTO TECNOLOGICO DEL EMBALAJE, TRANSPORTE Y LOGISTICA
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 760 876,66
Indirizzo
CALLE ALBERT EINSTEIN 1 PARQUE TECNOLOGICO DE VALENCIA
46980 Paterna
Spagna

Mostra sulla mappa

PMI

L’organizzazione si è definita una PMI (piccola e media impresa) al momento della firma dell’accordo di sovvenzione.

Regione
Este Comunitat Valenciana Valencia/València
Tipo di attività
Research Organisations
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 760 876,66

Partecipanti (23)

Il mio fascicolo 0 0