Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Deciphering the effects of locus coeruleus activity on whole-brain dynamics and neurovascular coupling

Descrizione del progetto

In che modo i punti blu nel tronco cerebrale modulano le dinamiche del cervello intero

Il locus coeruleus (LC) è un insieme di punti blu che si trovano nel tronco cerebrale, dove la base del cervello si collega al midollo spinale. Le sue cellule neurali sono blu perché producono e rilasciano un segnale chimico specifico chiamato noradrenalina, un segnale di stress rilasciato quando sperimentiamo paura e stress. Il progetto LC-FMRI, finanziato dall’UE, valuterà le risposte dell’intero cervello e la riconfigurazione della rete funzionale. Utilizzando la risonanza magnetica funzionale ad altissimo campo (fMRI), effettuerà una stimolazione LC optogenetica in topi svegli per evitare gli effetti dell’anestesia. Il progetto getterà le basi per studiare in che modo il locus coeruleus modula le dinamiche dell’intero cervello in condizioni di salute e malattia utilizzando la fMRI, con un alto potenziale di traslazione in applicazioni biomediche.

Obiettivo

Locus coeruleus (LC) regulates vital autonomous and cognitive functions and has recently gained interest as a clinical target in neurodegenerative and psychiatric disorders. Previous studies have investigated the effect of LC activity on small groups of neurons and on endpoint behavior. However, LC’s widespread connections and broad downstream effects make a systems-level approach imperative for comprehensively understanding LC function. In LC-FMRI, we will perform highly specific optogenetic LC stimulation in mice and assess whole-brain responses and functional network reconfiguration using ultra-high field functional magnetic resonance imaging (fMRI). To decipher neural, astrocytic and vascular contributions to LC-induced fMRI responses, we will acquire simultaneous optical calcium recordings during fMRI. Experiments will be performed in awake mice to circumvent confounding effects of anesthesia on LC function. Finally, we will investigate how LC stimulation affects whole-brain dynamics and neurovascular coupling in the context of sensory processing. Our project will lay the foundation for studying how LC modulates whole-brain dynamics in health and disease using fMRI, with high potential for translation to human applications.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-IF - Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships (IF)

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-WF-2018-2020

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

FUNDACAO D. ANNA DE SOMMER CHAMPALIMAUD E DR. CARLOS MONTEZ CHAMPALIMAUD
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 147 815,04
Indirizzo
AVENIDA BRASILIA, CENTRO DE INVESTIGACAO DA FUNDACAO CHAMPALIMAUD
1400-038 LISBOA
Portogallo

Mostra sulla mappa

Tipo di attività
Research Organisations
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 147 815,04
Il mio fascicolo 0 0