Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Integrated Nitrogen Studies in Africa

Descrizione del progetto

Tenere sotto controllo i flussi di azoto in Africa

La terra color rosso ruggine che si trova in molte parti dell’Africa è carente di sostanze nutritive come l’azoto, il cui reintegro è vitale per garantire che le rese delle colture non continuino a diminuire. Tuttavia, una quantità eccessiva di azoto può anche essere dannosa per la qualità dell’aria, dell’acqua e del terreno. L’incremento dei flussi di azoto e delle dotazioni finanziarie può svolgere un ruolo cruciale nella produzione agricola e nel rilascio di azoto nell’ambiente, poiché questi elementi vengono utilizzati come strumenti per stimarne l’estrazione o l’accumulo. Il progetto INSA, finanziato dall’UE, creerà una piattaforma interoperabile sull’azoto in Africa, aumentando la consapevolezza delle difficoltà, dei rischi e delle opportunità per una migliore gestione dell’azoto. Una rete di scienziati provenienti dall’Europa e dall’Africa guiderà una valutazione preliminare dell’azoto in Africa. Ciò contribuirà a sviluppare aspetti innovativi della ricerca su questioni mirate, a sostenere un dialogo tra le diverse comunità di ricercatori, a trasferire informazioni al pubblico e a rafforzare le attività di formazione.

Obiettivo

The overall objective of the INSA (Integrated Nitrogen Studies in Africa) project is to work on different aspects of the nitrogen budget in Africa, with interdisciplinary and multidisciplinary competences, based on a network of scientists from Europe and Africa. An essential output of this project will be to create an interoperable platform on N topics to a large public including academics and stakeholders, and to increase the awareness of challenges, risks and chances for a better N management in Africa.
According to the “Melbourne Declaration on Responsible Nitrogen Management for a Sustainable Future” (December 2016), “Nitrogen management should strive to simultaneously improve the efficiency of nitrogen use, increase farm productivity, enhance soil health, conserve resources and reduce losses of reactive nitrogen to the environment”. The INSA network will bring its contribution to this great subject of study, and participate to drive the development of a preliminary N assessment in Africa. Many international networks of scientists already exist between countries inside and outside Africa. However, for the first time, it is proposed to link these activities in a large and sustainable network to enhance high quality and multidisciplinary research focused on nitrogen in Africa. This network will gather scientists from Europe and Africa working on ecology, atmospheric chemistry, water quality, soil science, biogeochemistry, agriculture and livestock. The interdisciplinary competences of the groups involved in INSA will help in developing innovative aspects of research on targeted questions, to sustain a dialogue between different communities of researchers, to transfer information to the public and to reinforce educational activities. Education and information sharing with a large public will help to disseminate the message of how a sustainable use of nitrogen in our environment is the key action to mitigate harmful impacts while assuring food security.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-RISE - Marie Skłodowska-Curie Research and Innovation Staff Exchange (RISE)

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-RISE-2019

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

UNIVERSITE DE TOULOUSE
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 142 600,00
Indirizzo
118 ROUTE DE NARBONNE
31400 TOULOUSE
Francia

Mostra sulla mappa

Regione
Occitanie Midi-Pyrénées Haute-Garonne
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 823 400,00

Partecipanti (6)

Partner (9)

Il mio fascicolo 0 0