Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Effective management of pregnant cancer patients through a cloud-based integrative and highly specialized advisory board platform

Descrizione del progetto

Un rivestimento d’argento all’orizzonte per le pazienti gravide affette da cancro

Il cancro durante la gravidanza è una malattia trascurata a sé stante, che colpisce un numero relativamente cospicuo di donne gravide, ma il cui impatto su cura del paziente ed esiti oncologici, ostetrici e neonatali è significativo. Come sempre più riconosciuto per molte malattie comuni, la gestione è più efficace quando si affida a un team di specialisti multidisciplinari consapevoli di come la loro disciplina interagisca con le altre in termini di cura di pazienti gravide affette da cancro. Chiaramente, il numero di medici specializzati in questa condizione è molto inferiore rispetto agli ospedali che potrebbero ospitare una paziente occasionale. Il progetto NIMBUS4CIP, finanziato dall’UE, sta portando un consiglio consultivo sul cancro durante la gravidanza presso gli ospedali che ne hanno necessità attraverso una piattaforma basata sul cloud. I finanziamenti del progetto sostengono la convalida del suo valore sociale e commerciale e uno studio degli esisti clinici. Le pazienti gravide affette da cancro potrebbero presto ricevere opzioni di trattamento di livello mondiale nei loro ospedali locali di comunità.

Obiettivo

Although cancer in pregnancy (CIP) is rare (one in 1000-2000 pregnancies), it has an important impact on society as it annually affects more than 200,000 pregnant women worldwide. The ERC-CoG project “CRADLE”, has led to the finding that management of cancer in pregnancy requires a specialized multidisciplinary care of not only physicians within the oncology field but also in gynaecology, obstetrics, perinatology and psychology. However, as CIP is a rare event, most physicians are rarely confronted with pregnant women with cancer and therefore, lack the expertise manage these cases. Moreover, many geographical and logistic barriers might impede community-based hospitals and/or patients access to multidisciplinary tumour boards in referral hospitals. This results in a staggering number of patients that are treated with suboptimal care.

As a result of these findings, Prof. Amant and his CRADLE team spearheaded the creation of an email-based Dutch-Belgian tumor advisory board, that is highly integrative and specialised in the cancer in pregnancy field. The main aim of this board is to remotely discuss CRADLE cases but also to provide specialized advice to hospitals without specialized resources or with important geographical and logistic barriers.

In NIMBUS4CIP, we plan to validate the societal and commercial value of this Dutch-Belgian cancer in pregnancy platform. First, we will technically optimize the board by creating a web-based software (weCRADLE) that will streamline and improve the efficiency of case management. Next, we will validate in a prospective pilot study whether patient management using weCRADLE leads to improved oncological, obstetrical and neonatal outcomes. Finally, we will evaluate weCRADLE’s intellectual property position and the commercialization potential as a tool to remotely offer support to non-specialized physicians.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

ERC-POC-LS - ERC Proof of Concept Lump Sum Pilot

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) ERC-2019-PoC

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Istituzione ospitante

ACADEMISCH MEDISCH CENTRUM BIJ DE UNIVERSITEIT VAN AMSTERDAM
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 150 000,00
Indirizzo
MEIBERGDREEF 15
1105AZ Amsterdam
Paesi Bassi

Mostra sulla mappa

Regione
West-Nederland Noord-Holland Groot-Amsterdam
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato

Beneficiari (1)

Il mio fascicolo 0 0