Descrizione del progetto
Le piume di pollo diventano un eccellente materiale da imballaggio termico
Per l’industria avicola, le piume rappresentano un notevole problema di smaltimento dei rifiuti; nell’UE, ogni giorno vengono prodotte all’incirca 10 000 tonnellate di cascami di piume. Le piume vengono solitamente convertite in alimenti per animali di bassa qualità, l’unica opzione di smaltimento valida. Ciononostante, queste piume sono costituite da una delle fibre naturali più leggere presenti in natura e sono eccellenti isolanti termici. Il progetto pluumo, finanziato dall’UE, ha sviluppato un materiale da imballaggio sostenibile e compostabile realizzato a partire da piume. Si tratta del primo materiale da imballaggio termico al mondo costituito da piume in eccedenza ed è progettato per proteggere le merci sensibili alla temperatura durante il trasporto. Esso offre eccellenti prestazioni di isolamento e, al contempo, riduce l’impatto esercitato sull’ambiente. Pluumo è stato concepito per uguagliare le prestazioni di altri materiali di isolamento di primo piano, come il polistirene espanso.
Obiettivo
• Synthetic materials and plastics used in packaging and insulation products are destroying our planet
• At the same time, the global poultry industry produces every day 16.000 tonnes of waste feathers, which are not utilized effectively
AEROPOWDER LIMITED propose pluumo, the first fully compostable packaging material made from feathers. It is lightweight and has outstanding thermal insulation. pluumo is made from natural materials (feathers and a bioplastic binder) and is combined with sustainable external packaging materials (such as recycled cardboard or recyclable mailing bags) as a complete delivery solution.
Campo scientifico
- engineering and technologymechanical engineeringmanufacturing engineering
- engineering and technologyother engineering and technologiesfood technology
- engineering and technologymaterials engineeringtextiles
- natural sciencesphysical sciencesastronomyplanetary sciencesplanets
- medical and health sciencesbasic medicinepharmacology and pharmacy
Programma(i)
Argomento(i)
Invito a presentare proposte
Vedi altri progetti per questo bandoBando secondario
H2020-SMEInst-2018-2020-1
Meccanismo di finanziamento
SME-1 - SME instrument phase 1Coordinatore
EC1V 2NX LONDON
Regno Unito
L’organizzazione si è definita una PMI (piccola e media impresa) al momento della firma dell’accordo di sovvenzione.