Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Limit sets of discrete dynamical systems

Descrizione del progetto

Una sfera di cristallo matematica per il futuro e il passato

I processi della vita reale sono per lo più sistemi dinamici, sistemi che si evolvono nel tempo e in uno «spazio degli stati» definito (simile ai vari stati in cui può trovarsi il sistema) secondo una regola fissa. Si tratta di insiemi di processi correlati attraverso i quali fluisce materia o energia, in continua evoluzione. Popolazioni, epidemie ed economie a tutti i livelli sono esempi di sistemi dinamici. I sistemi dinamici discreti si evolvono in fasi temporali discrete. Il progetto LISEDIDYS, finanziato dall’UE, sta approfondendo gli insiemi limite di tali sistemi nel futuro o nel passato, nonché dove finiscono dopo che è trascorso un tempo infinito. Applicando una molteplicità di tecniche e metodi matematici, i risultati del progetto miglioreranno la comprensione del comportamento a lungo termine dei sistemi dinamici discreti.

Obiettivo

The proposed project aims to deepen our knowledge on limit sets which will provide a better understanding of the long term behavior of a discrete dynamical system. We will investigate the topological size and structure of basins of limit sets and study the properties of statistical limit sets and limit sets of backward trajectories. We will search for a criterion allowing to decide whether a given closed invariant set is a limit set of some backward trajectory. The focus will be on the low-dimensional dynamical systems such as interval maps, maps acting on the circle, graphs, dendrites, Cantor space. We will use methods and techniques from topological dynamics and ergodic theory, including combinatorial and symbolic dynamics, shadowing, specification property, invariant measures and generic points.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-IF-EF-CAR - CAR – Career Restart panel

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-IF-2019

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

AKADEMIA GORNICZO-HUTNICZA IM. STANISLAWA STASZICA W KRAKOWIE
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 112 219,20
Indirizzo
AL ADAMA MICKIEWICZA 30
30-059 Krakow
Polonia

Mostra sulla mappa

Regione
Makroregion południowy Małopolskie Miasto Kraków
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 112 219,20
Il mio fascicolo 0 0