Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Research Knowledge Documentation, Analysis and Exploration in Empirical and Descriptive Sciences

Descrizione del progetto

Migliori algoritmi e strumenti per i ricercatori

Le scienze descrittive ed empiriche sono importanti perché ci aiutano a comprendere da dove veniamo e a saperne di più sul nostro passato. Tali sistemi di conoscenze comprendono la storia, l’archeologia, la biodiversità e il patrimonio culturale e raccolgono, distinguono e descrivono dettagliatamente i fenomeni nel tentativo di comprenderne i meccanismi e le cause, nonché di raggiungere delle conclusioni a partire da essi. Purtroppo, i ricercatori impegnati in questi studi di solito incontrano diversi problemi, come l’integrazione dei dati provenienti da più fonti che possono contenere informazioni ambigue e contraddittorie. Il progetto ReKnow, finanziato dall’UE, agevolerà la risoluzione di tali problematiche fornendo algoritmi e strumenti in grado di aiutare i ricercatori a documentare, analizzare e approfondire in modo migliore i processi e i dati di ricerca, con l’obiettivo di accelerare l’analisi dei dati e di ottenere risultati più affidabili. Una particolare attenzione sarà rivolta al mantenimento della provenienza dei dati e all’utilizzabilità degli strumenti sviluppati.

Obiettivo

Descriptive and empirical sciences, such as History, Archaeology, Biodiversity, and Cultural Heritage, are the sciences that collect, observe and describe phenomena in order to explain them and draw interpretative conclusions about their behaviour and their relationships under given circumstances. Researchers in these sciences usually encounter problems related to the integration of data coming from different sources, the epistemological adaptation and refinement of their research under specific circumstances, the usability of their data analysis methods and tools, and the transparency and reliability of their research processes and results. The ReKnow project aims to support researchers in descriptive and empirical sciences to better handle these problems by providing models, algorithms and tools that allow for better documentation, analysis and exploration of research processes and data. This will be achieved by combining i) the expertise of the host institution in cultural informatics, its strong background in conceptual modeling and argumentation theory, and its long-standing collaboration with a large number of organisations in descriptive and empirical sciences, ii) a set of training activities that will provide the principal researcher with the required disciplinary and interdisciplinary background to achieve the project objectives and which complement his current expertise in semantic web technologies, exploratory search, and data mining, and iii) the close collaboration with two History projects and a research institute dedicated to the study of the history of science, that provide requirements, use cases and data as well as the opportunity to directly apply the ReKnow results in real scenarios.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-IF - Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships (IF)

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-IF-2019

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

IDRYMA TECHNOLOGIAS KAI EREVNAS
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 165 085,44
Indirizzo
N PLASTIRA STR 100
70 013 IRAKLEIO
Grecia

Mostra sulla mappa

Regione
Νησιά Αιγαίου Κρήτη Ηράκλειο
Tipo di attività
Research Organisations
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 165 085,44
Il mio fascicolo 0 0