Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Living Together: a study of Hansalim as a model for solidarity pathways towards sustainable food systems

Descrizione del progetto

Le cooperative e il dibattito sull’economia solidale

La crescente domanda globale di cibo richiede nuove soluzioni di sistemi alimentari industriali. La domanda ora è se l’economia solidale sia un programma teorico idealistico o una proposta praticabile. È dimostrato che le cooperative multilaterali in Europa operano con successo su piccola scala. Tuttavia, manca una ricerca per capire se rappresentano un precursore di una trasformazione più ampia. Il progetto LivingTogether, finanziato dall’UE, contribuirà al dibattito sul ruolo dell’economia solidale nelle trasformazioni del sistema alimentare, sostenendo lo scambio di informazioni tra l’Oriente e l’Occidente, gli studiosi e i movimenti collaborativi. A tal fine, si concentrerà sulla cooperativa coreana Hansalim, fondata da produttori e consumatori, che oggi è la più grande cooperativa multilaterale di alimenti biologici al mondo.

Obiettivo

Is the solidarity economy an impractical idealistic dream or can cooperatives really make a significant contribution to realising sustainable agri-food systems? With the global food system in crisis, there is an urgent need to study alternatives to the modern industrial food system and to share practical and policy lessons for sustainability transformations.

There is an accumulation of evidence across Europe that certain kinds of cooperatives which bring farmers and consumers together – multi-stakeholder cooperatives (MSC) – can function successfully to promote sustainable agri-food systems at a small scale. Yet there is little research on the extent to which they represent a pathway to wider transformation.

Through this fellowship, my goal is to enlarge the global conversation about the role of the solidarity economy in food system transformations by supporting shared learning between East and West and academia and cooperative movements. To achieve this, I have planned an extensive period of participatory fieldwork to conduct an in-depth case study of a little-known Korean cooperative, Hansalim, which has grown to become the largest organic food MSC in the world. It embodies a possible model of a large-scale alternative to the modern industrial food system with wider implications for broader societal transformation. This project will culminate in the publication of a series of academic papers and a book about Hansalim for popular readership to reach the widest possible English-speaking audience.

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-IF - Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships (IF)

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-IF-2019

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

THE UNIVERSITY OF SUSSEX
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 287 976,00
Indirizzo
SUSSEX HOUSE FALMER
BN1 9RH BRIGHTON
Regno Unito

Mostra sulla mappa

Regione
South East (England) Surrey, East and West Sussex Brighton and Hove
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 287 976,00

Partner (1)

Il mio fascicolo 0 0