Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

How does climate warming duration affect above- and belowground plant traits and overall tundra ecosystem functionality?

Descrizione del progetto

Uno sguardo più attento al modo in cui il riscaldamento climatico influisce sui tratti delle piante della tundra

Nella regione della tundra artica non ci sono alberi, perché il clima è freddo e ventoso e le piogge sono rare. Tuttavia, il riscaldamento climatico sta cambiando la vegetazione, che è coperta di neve per gran parte dell’anno. Infatti, le temperature più calde aumentano l’assorbimento fotosintetico della CO2 atmosferica da parte delle piante e favoriscono la decomposizione microbica del vasto deposito di carbonio del permafrost, con conseguente rilascio di gas serra nell’atmosfera in un circuito di retroazione favorevole. Il progetto WarmTraits, finanziato dall’UE, studierà in che modo il riscaldamento climatico influenzerà i tratti delle piante della tundra. Per prevedere l’influenza sull’ecosistema, il progetto condurrà un esperimento a lungo termine in cui alcune serre riscalderanno appezzamenti di tundra rispettivamente per 1, 11 e 21 anni. Il progetto quantificherà anche gli effetti meccanicistici della sempre maggiore durata del riscaldamento climatico su una serie di tratti funzionali delle piante sopra e sottoterra.

Obiettivo

Climate warming is changing vegetation across the Arctic tundra region. Warmer temperatures enhance plant photosynthetic uptake of atmospheric CO2 but warming also promotes microbial decomposition of the vast permafrost carbon pool, releasing greenhouse gases to the atmosphere in a positive feedback-loop. In addition to temperature, changes in plant composition also strongly affect carbon and nutrient cycling rates through species-specific differences in leaf and root characteristics. These so-called plant functional traits provide an essential link between vegetation change and ecosystem functionality, and understanding how climate warming affects tundra plant traits is therefore vital for accurately forecasting ecosystem impacts over the coming century.

Climate-change manipulation experiments allow for process-based investigations into how ecosystems respond mechanistically to warming. However, lack of long-term experimental warming studies in the Arctic currently impedes our ability to predict future climate responses accurately over decadal time-scales because extrapolation of short-term data consistently leads to faulty long-term predictions. In WarmTraits, I will utilize a unique opportunity to destructively sample in a long-term experiment where greenhouses have warmed tundra plots for one, 11, and 21 years, respectively. Thereby, I will quantify the mechanistic effects of increasing climate-warming duration on a very comprehensive suite of above- and belowground plant functional traits. In addition, I will directly link functional trait changes to ecosystem functionality by measuring important ecosystem carbon and nitrogen cycling processes using stable isotope labelling.

I have the required expertise in ecosystem ecology and biogeochemistry to implement the project objectives successfully, and my host’s expert knowledge ensures that I will receive top-tier research training in plant physiology and stable isotope techniques.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-IF - Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships (IF)

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-IF-2019

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

KOBENHAVNS UNIVERSITET
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 207 312,00
Indirizzo
NORREGADE 10
1165 KOBENHAVN
Danimarca

Mostra sulla mappa

Regione
Danmark Hovedstaden Byen København
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 207 312,00
Il mio fascicolo 0 0