Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

The aroma/flavor profiles of Freekeh, a Mediterranean green durum wheat product, its market acceptability and utilization of its production methods for other Nordic-based cereals

Descrizione del progetto

Studiare l’aroma e il sapore del freekeh

La produzione mondiale di freekeh, conosciuto anche come farik (che significa «strofinato» in arabo), è in aumento. Nonostante la popolarità in crescita di questo antico prodotto del grano, che vanta un metodo di preparazione e un sapore unici, si sa poco del suo aroma e dei suoi profili di sapore. Il progetto AnaFree, finanziato dall’UE, farà ricerca su entrambi questi profili del freekeh, in particolare per quanto riguarda i composti che gli conferiscono gli attributi affumicati e i loro precursori. Il progetto analizzerà anche la percezione sensoriale del consumo di piatti a base di freekeh e ne valuterà l’accettabilità da parte del consumatore. AnaFree studierà l’uso di questo grano antico nella cucina moderna e approfondirà i metodi di produzione tramite l’uso di cereali comuni, come segale e orzo, o aggiungendo diversi aromatizzanti di affumicatura.

Obiettivo

Analysis of Freekeh Aroma, Sensory-perception and Preparation Methods
Freekeh (Arabic, ‘rubbed’) is an ancient wheat product with a unique preparation method and flavor profile. It is essentially immature durum wheat (Triticum turgidum) grains, harvested while plants are green and the seeds are soft. The plants are stacked and then set on fire (usually in situ) to rid of stalks, awns and leaves. Bushels are then threshed, grains separated from the chaff, dried and cracked. The production process lends a smoky, complex aroma to the finished product, described as nutty, earthy and smoky. Compared to dried mature Durum Freekeh is richer in fiber, protein, sugars and Mn and has a low glycemic index. Timing of harvest determines much of the quality, since protein, fiber and antioxidants decrease while phytate levels increase in parallel to seed maturation. Additionally, sugars are converted into starch as the grains fill, making seeds that are in the milk-ripe to mid-dough-ripe stages optimal. Worldwide production is rising (>300K ton/yr), demand in western country increases and it is also used in Haute Cuisine. Although its popularity, Freekeh has not been studied for its aroma/flavor profiles. I believe this product could serve as an interesting model for both basic and applicable research that has been, to date, underrepresented in food science. I propose to:
a. Investigate the aroma/flavor profiles of Freekeh (e.g. volatile compounds, sugars and organic acids). Special focus will be given to compounds imparting its smoky attributes and their precursors.
b. Analyze the sensory perception of consuming Freekeh dishes and to evaluate its consumer acceptability.
c. Test the production method of Freekeh by utilizing common cereals (Rye, Barley, Spelt) or by adding different smoke sources.
d. Evaluating the use of Freekeh in modern cuisine.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-IF - Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships (IF)

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-IF-2019

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

KOBENHAVNS UNIVERSITET
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 219 312,00
Indirizzo
NORREGADE 10
1165 KOBENHAVN
Danimarca

Mostra sulla mappa

Regione
Danmark Hovedstaden Byen København
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 219 312,00
Il mio fascicolo 0 0