Descrizione del progetto
Nuove analisi matematiche estraggono i componenti atomici delle molecole organiche
La microscopia a forza atomica (AFM, Atomic Force Microscopy) è un tipo di microscopia a scansione di sonda ad alta risoluzione che crea un’immagine topografica 3D di quasi ogni tipo di superficie scansionando su di essa una punta affilata di cantilever. La AFM senza contatto (nc-AFM, non-contact AFM) è simile, ma, come suggerito dal nome, non prevede il contatto con la superficie, il che fornisce vantaggi importanti per la preparazione dei campioni biologici. Negli ultimi vent’anni, la tecnica è riuscita a ottenere informazioni importanti sulle interazioni di forze dei materiali biologici e sulle misure di risposta meccanica, fornendo informazioni strutturali sulle molecole organiche. Tuttavia, la sua risoluzione teme il confronto con la AFM e non è possibile individuare i singoli atomi di una molecola. Il progetto EIM, finanziato dall’Ue, sta sviluppando algoritmi di analisi spettrale che consentiranno di estrarre le identità degli elementi dal segnale ottenuto con la AFM-nc. La tecnica aprirà la strada alla caratterizzazione dettagliata a livello atomico di molecole rilevanti per la biotecnologia, lo sviluppo farmaceutico e le analisi ambientali con utilizzo di nc-AFM.
Obiettivo
Molecular structure determination is vital for biochemistry, life science, and drug industry. A complete determination of the molecular structure requires both the structural skeleton and atoms therein to be identified. Non-contact Atomic Force Microscopy provided a method to image the real-space structural skeleton of planar organic molecule, however, the chemical identities of each atom that comprise the molecule are yet to be determined. In this proposal, I systematically analyze the physical principle for elemental identification in single molecules and propose a practical method to identify each atom using point spectrum with non-contact atomic force microscope.
Campo scientifico (EuroSciVoc)
CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: https://op.europa.eu/en/web/eu-vocabularies/euroscivoc.
CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: https://op.europa.eu/en/web/eu-vocabularies/euroscivoc.
È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione
Siamo spiacenti… si è verificato un errore inatteso durante l’esecuzione.
È necessario essere autenticati. La sessione potrebbe essere scaduta.
Grazie per il tuo feedback. Riceverai presto un'e-mail di conferma dell'invio. Se hai scelto di ricevere una notifica sullo stato della segnalazione, sarai contattato anche quando lo stato della segnalazione cambierà.
Programma(i)
Argomento(i)
Invito a presentare proposte
(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-IF-2019
Vedi altri progetti per questo bandoMeccanismo di finanziamento
MSCA-IF -Coordinatore
02150 Espoo
Finlandia