Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Laser Dismantling Environmental and Safety Assessment

Descrizione del progetto

Soluzione di taglio laser flessibile per lo smantellamento nucleare

Una volta cessata la sua attività, lo smantellamento di un reattore può richiedere fino a diversi decenni. Di conseguenza, l’UE sostiene le innovazioni che migliorano le tecnologie esistenti per lo smantellamento, la caratterizzazione e la valutazione dei rischi, la gestione dei rifiuti in loco e il risanamento ambientale. Le tecniche di taglio convenzionali esistenti hanno un’efficacia limitata. Durante l’ultimo decennio, la tecnologia del taglio laser è emersa come un’alternativa promettente per la segmentazione del recipiente a pressione e delle parti interne del reattore. Il progetto LD-SAFE, finanziato dall’UE, confermerà la tecnologia di taglio laser per lo smantellamento dei componenti più critici dei reattori nucleari e dimostrerà le capacità di una soluzione di taglio laser flessibile che risponde alle principali sfide tecniche nell’ambito dello smantellamento, valutando i suoi impatti sull’ambiente e sulla sicurezza e mostrando i vantaggi economici del suo utilizzo.

Obiettivo

The aim of NFRP-2019-2020-09 call is to capitalise existing technologies for characterisation and risk assessment, dismantling, on-site waste management and environmental remediation in order to gain needed efficiencies in the decommissioning of nuclear power reactors.
One very challenging dismantling task in the focus of the industry is the segmentation of the reactor pressure vessel and internals. Limitations are known for all conventional cutting techniques currently used including mechanical cutting, plasma arc cutting or abrasive water jet cutting.
In this context, the laser cutting technology for nuclear dismantling, an adaptation from the manufacturing industry developed by over a decade of R&D efforts, is identified in Europe and elsewhere in the world as a promising alternative.
The objective of the LD-SAFE project is to validate the laser cutting technology for the dismantling of the most challenging components of power nuclear reactors in air and underwater.
LD-SAFE project will remove the last barriers to enable the replacement of conventional cutting techniques and prove by 4 specific objectives that the technology is mature (TRL7):
- Objectives 1: Demonstration of the capabilities of a versatile laser cutting solution to address the key technical challenges in decommissioning of large nuclear facilities
- Objectives 2: Environmental and safety assessment of the implementation of laser cutting for nuclear reactor decommissioning
- Objectives 3: Technical validation of the laser cutting prototype in operational environment (TRL7)
- Objectives 4: Demonstration of the economic advantage of using the laser cutting technology for the forthcoming reactor decommissioning market
LD-SAFE consortium is a strong partnership of 4 leading industrials and 2 European research centres having extensive track-records in the field of dismantling of nuclear facilities; environment and people protection; safety assessment; and associated domains.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

IA - Innovation action

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) NFRP-2019-2020

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

ONET TECHNOLOGIES ND
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 27 228,63
Indirizzo
36 BOULEVARD DE L'OCEAN
13009 Marseille
Francia

Mostra sulla mappa

Regione
Provence-Alpes-Côte d’Azur Provence-Alpes-Côte d’Azur Bouches-du-Rhône
Tipo di attività
Private for-profit entities (excluding Higher or Secondary Education Establishments)
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 343 232,87

Partecipanti (7)

Il mio fascicolo 0 0