Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Nanostack printing for materials research

Descrizione del progetto

Massimizzare le opportunità di successo dell’energia rinnovabile

Sfruttare la potenza dell’energia rinnovabile, che non comporta emissioni di diossido di carbonio, contribuirà a mitigare i cambiamenti climatici e l’impatto da loro esercitato. C’è solo uno svantaggio: lo stoccaggio dell’energia. É necessario trovare un modo di stoccare l’energia in eccesso raccolta dal sole e dal vento. Il progetto NANOSTACKS, finanziato dall’UE, ha identificato una soluzione per superare le difficoltà di stoccare quest’energia in grandissime quantità e con un’alta densità energetica. La soluzione è un nuovo metodo di screening per trovare celle a combustibile efficienti basate su materiali economici. Essa impiegherà un robot per stampare la batteria, la cella a combustibile e i materiali LED, nonché i conduttori, gli isolanti e i diodi, ed effettuare lo screening delle funzioni di circa 15 000 nanopile gemelle su vetrino. Secondo il progetto, questo nuovo metodo non porterà solo all’individuazione di nuovi materiali energetici, ma farà inoltre progredire la ricerca sui materiali a livello generale.

Obiettivo

When compared to fossil fuels only one decisive disadvantage remains for electricity from solar cells and wind mills, namely the difficulty to store this energy in very large quantities and in high energy density. State of the art batteries have a low energy density, and, in addition, cannot handle the needed quantities of energy. In principle, fuel cells could store huge quantities of energy and in in high energy density, but these are not very efficient and, moreover, rely on expensive materials. We want to develop a novel screening method to find efficient fuel cells that rely on cheap materials. KIT developed a novel multi-material nano3D printer that generates ~40.000 nanostacks per glass slide with freely chosen sequential arrangements of printed nanolayers that are made of nanoparticles or organic materials. We want to use this robot to print conductors, isolators, diodes, battery-, fuel cell-, and LED-materials, and then screen ~15.000 twin-nanostacks per glass slide for function. We will start with diodes that are made of a ZnO layer on top of ITO nanoparticles. When positioned in between two capacitor plates, an AC current will drive electrons unidirectional through all of these nanostack-diodes from where they travel back through the adjacent twin nanostack. If this twin nanostack is a functional battery, reduced battery materials are identified in a scanner, while functional LED nanostacks identify themselves through emitted light. Functional LED- or battery-nanostacks will then be used to identify those nanostacks that work as a fuel cell. We think that this new method will advance materials research beyond the screening for novel energy materials.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

RIA - Research and Innovation action

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-FETPROACT-2019-2020

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

KARLSRUHER INSTITUT FUER TECHNOLOGIE
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 1 400 000,00
Indirizzo
KAISERSTRASSE 12
76131 Karlsruhe
Germania

Mostra sulla mappa

Regione
Baden-Württemberg Karlsruhe Karlsruhe, Stadtkreis
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 1 423 750,00

Partecipanti (4)

Il mio fascicolo 0 0