Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Taming the environmental impact of mobile networks through GREEN EDGE computing platforms

Descrizione del progetto

Formazione sulla tecnologia sostenibile di edge computing

Una miriade di applicazioni emergenti, dalla realtà estesa alla sanità intelligente, alle città intelligenti e alla guida autonoma, fanno affidamento su sistemi sofisticati che combinano la comunicazione con il calcolo. La tecnologia di edge computing ad accesso multiplo avvicina le funzionalità di calcolo necessarie ai dispositivi utente, direttamente in prossimità di punti di accesso mobili. Tuttavia, l’adozione su larga scala della tecnologia di edge computing ad accesso multiplo si tradurrà in un’impennata di dati e calcoli nelle reti mobili, aumentandone il consumo energetico. Il progetto GREENEDGE, finanziato dall’UE, si propone di ridurre l’impronta di carbonio della tecnologia di edge computing ad accesso multiplo tramite la creazione di funzionalità di comunicazione e di calcolo efficienti dal punto di vista energetico per il margine della rete, combinandole con la gestione efficiente di fonti di energia ambientale e nuovi modelli di stoccaggio e di fornitura di energia. Il progetto formerà 15 ricercatori in fase iniziale di carriera negli ambiti della raccolta e dello stoccaggio di energia, dell’edge computing, dell’apprendimento automatico e delle comunicazioni wireless.

Obiettivo

Modern communication networks are rapidly evolving into sophisticated systems combining communication and computing capabilities. Computation at the network edge is key to supporting many emerging applications, from extended reality to smart health, smart cities, smart factories and autonomous driving. Multi-access edge computing (MEC) technology is being developed to deliver the required computation functionalities closer to user devices, directly at mobile access points. GREENEDGE is motivated by the fact that the large scale adoption of MEC technology, while benefiting human productivity and efficiency, will result in a surge of data and computation in mobile networks, which, in turn, will exacerbate their energy consumption. GREENEDGE is set out to tame the growing carbon footprint of MEC technology, devising highly energy efficient communication and computing functionalities for the network edge, combining them with ambient energy sources and with new energy storage and supply paradigms. As a result, GREENEDGE technology will allow mobile systems to offer the much anticipated communication and computing services in a sustainable manner. Fifteen early stage researchers (ESRs) will be trained by a consortium of world-class leaders across the fields of energy harvesting, storage, edge computing, optimization, machine learning and wireless communications. Ample inter-sectoral opportunities will be offered thanks to secondments among academy/research centers, two network operators, and other prominent industrial partners operating in the domains of Internet of Things, smart cities, critical infrastructure management and data analytics. A carefully planned and coordinated training and research program will ensure excellent employability prospects for the ESRs after the project completion.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-ITN - Marie Skłodowska-Curie Innovative Training Networks (ITN)

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-ITN-2020

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PADOVA
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 772 368,36
Indirizzo
VIA 8 FEBBRAIO 2
35122 Padova
Italia

Mostra sulla mappa

Regione
Nord-Est Veneto Padova
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 772 368,36

Partecipanti (7)

Il mio fascicolo 0 0