Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

NeuroLF: The best small and mobile dedicated brain PET scanner for an accessible early detection of Alzheimer’s disease

Descrizione del progetto

Scansioni cerebrali più semplici per diagnosticare la malattia di Alzheimer

La demenza è la principale causa di disabilità e di perdita di autosufficienza tra la popolazione anziana d’Europa. La malattia di Alzheimer è la tipologia di demenza più diffusa e per trattarla è fondamentale effettuare una diagnosi precoce. Per evidenziare i microscopici precoci mutamenti nel cervello provocati dalla malattia di Alzheimer, la tecnologia attualmente impiegata è la tomografia a emissione di positroni, comunemente nota come scansione PET. Tuttavia, i macchinari per effettuarla sono ingombranti e costosi, ed è perciò difficile svolgere uno screening di tutta la popolazione. La start-up svizzera Positrigo sta sviluppando NeuroLF, un sistema di scansione PET cerebrale, dal costo pari a solo un decimo delle apparecchiature per scansioni comunemente impiegate (grazie a una riduzione dei costi del dispositivo, del personale e dei radiotraccianti) e con un ingombro cinque volte minore. Il progetto NeuroLF, finanziato dall’UE, si concentrerà sulla commercializzazione di questa nuova tecnologia, che renderà la scansione cerebrale economicamente accessibile a tutti.

Obiettivo

Dementia affects around 50 M people globally (mainly over 65 years old) and has high associated costs (~ $1 trillion per year). 60%-80% cases correspond to Alzheimer’s Disease (AD), which is expected to continue increasing exponentially in the next decades. At present, there are several disease-modifying treatments for AD in development, but once approved they will demand an efficient early detection of the disease to be effective. PET is the gold standard for prompt detection of AD's biomarkers (e.g. beta-amyloid and tau proteins), but traditional scanners are very big and expensive and they do not allow wide-population screenings. Positrigo is a Swiss start-up, aiming to develop NeuroLF brain PET system, which is only a tenth of the price (reduced device, personnel and radiotracers costs) and a fifth of the size of traditional scanners. It will allow to meet the expected large increase in PET examinations in the incoming years (when new treatments are approved) and make brain scanning affordable for everyone. NeuroLF was developed with support from ETH Zurich, University of Zurich and University of Heidelberg, and thanks to decades of accumulated experience in particle physics from the team. The company also counts with world-class advisors for business and medical aspects. Our potential market, based on the need for Alzheimer’s diagnosis for population older than 50 years, gives us around 20 M scans per year only in USA and the EU. Moreover, 1 NeuroLF scanner working at full capacity represents savings of about $ 200.000 per year for healthcare. We have developed the first prototype and preliminary tested standard performance parameters, as well as initially established in-house manufacturing, defined a regulatory roadmap, contacted some key stakeholders and identified the needs on optimization, clinical validation and successful market launch. Now, to successfully begin NeuroLF commercialization, we need further funding and we are asking for support from the EC.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

SME-2 - SME instrument phase 2

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-EIC-SMEInst-2018-2020

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

POSITRIGO AG
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 2 246 666,80
Indirizzo
TECHNOPARKSTRASSE 1
8005 Zurich
Svizzera

Mostra sulla mappa

PMI

L’organizzazione si è definita una PMI (piccola e media impresa) al momento della firma dell’accordo di sovvenzione.

Regione
Schweiz/Suisse/Svizzera Zürich Zürich
Tipo di attività
Private for-profit entities (excluding Higher or Secondary Education Establishments)
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 3 209 524,00
Il mio fascicolo 0 0