Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Closed-loop digital pipeline for a flexible and modular manufacturing of large components

Descrizione del progetto

Nuova pianificazione per la produzione di parti di grandi dimensioni

La lavorazione di pezzi di grandi dimensioni richiede molto più di uno spazio ampio. Vi è anche una varietà di sotto-assemblaggi e la possibilità di personalizzare (costruire in base alle esigenze del cliente). Questo elevato grado di personalizzazione si basa sulla progettazione e sulla verifica a posteriori dopo la produzione. In quest’ottica, il progetto PENELOPE, finanziato dall’UE, svilupperà una metodologia che collega la gestione dei dati incentrata sul prodotto e la pianificazione e la programmazione della produzione in una pipeline digitale a ciclo chiuso. L’obiettivo è quello di garantire un’accurata e precisa producibilità fin dalla progettazione iniziale del prodotto. Il progetto è concepito per sviluppare la metodologia e la visione nei seguenti settori: petrolio e gas, cantieristica navale, aeronautica, autobus e pullman. Fornirà anche la formazione che permetterà la transizione della forza lavoro verso l’Industria 4.0.

Obiettivo

The manufacturing of large-scale parts needs the implementation of a holistic data management and integrated automation methodology to achieve the desired levels of precision using modular and more flexible equipment.
Large-part manufacturing is characterized by the high customization required (built-customer specific). Also, manufacturing of complex large-scale parts involves a variety of subassemblies that must be manufactured and assembled. This high degree of personalization implies a great effort in the design and the posterior verification after manufacturing, to achieve high precision. On the other hand, this customised product-centric design requires an optimisation of the resources of the workshop –i.e. workers, machines, devices— for a responsive, reconfigurable and modular production, targeting the execution of key labour-intensive tasks by preserving industry-specific workers’ knowledge and skills (worker-centric approach).
PENELOPE proposes a novel methodology linking product-centric data management and production planning and
scheduling in a closed-loop digital pipeline for ensuring an accurate and precise manufacturability from the initial product design.
PENELOPE is built over five pillars for developing a common methodology and vision deployed in four industrial-driven pilot lines in strategic manufacturing sectors (Oil&Gas, Shipbuilding, Aeronautics and Bus&Coach) and with potential replicability to other sectors. Moreover, it will be set a pan-European network of Didactic Factories and showrooms, providing training and upskilling capabilities enabling the workforce transition towards Industry 4.0 and general-purpose testbeds for assisting in the industry adoption.
PENELOPE envision to highly-increase EU manufacturing sector competitiveness by increasing production performance, quality and accuracy while ensuring workers’ safety and resource efficiency.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

IA - Innovation action

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-NMBP-TR-IND-2018-2020

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

ASOCIACION DE INVESTIGACION METALURGICA DEL NOROESTE
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 1 336 875,00
Indirizzo
CALLE RELVA TORNEIROS 27A
36410 Porrino
Spagna

Mostra sulla mappa

Regione
Noroeste Galicia Pontevedra
Tipo di attività
Research Organisations
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 1 336 875,00

Partecipanti (39)

Il mio fascicolo 0 0