Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Design Impact Observatory

Descrizione del progetto

Un gemellaggio per valutare l’innovazione della progettazione nelle aziende

La metodologia Twinning+ si propone di sviluppare e testare in modo collaborativo attività comuni di sostegno all’innovazione per le organizzazioni impiegando la loro esperienza e conoscenza collettiva. Attraverso il concetto Twinning+, il progetto DesImO, finanziato dall’UE, connetterà quattro organizzazioni per esplorare congiuntamente le migliori pratiche, nonché fornire raccomandazioni e strumenti in merito all’effettiva misurazione della progettazione e del suo impatto sulle PMI. Il progetto svolgerà una revisione paritaria sulle iniziative passate e in corso per valutare l’impatto di interventi di progettazione nel settore aziendale. Identificherà le buone pratiche e studierà ulteriormente la loro attuazione, nonché le metodologie di raccolta dati applicate, stimando vantaggi e limiti di questi metodi. Il progetto elaborerà un documento sulle opzioni di progettazione che includerà i risultati della revisione paritaria e del test pilota.

Obiettivo

The main objective of the project is to collaboratively address a common innovation support challenge, through the concept of the Twinning+ methodology. Design Impact Observatory (DesImO) aims to bring four organisations together, to jointly explore best practices and provide guidelines and tools regarding effectively measuring Design and its impact on SMEs.
During the implementation of the project, the partners will peer review past and on-going initiatives focusing on measuring impact of Design interventions in the business sector (and especially in SMEs). The good practices will be identified and further researched on how they were set up, what data collection methodologies they applied, what were the advantages and limitations of those methods.
Using the Twinning Advanced methodology, this initiative will lead to the elaboration of a Design Options Paper (DOP), which will include the results of the peer-review process and of the pilot testing, and will also act as a backbone of how to set up a ‘Design Impact Observatory’. This will help other innovation agencies to monitor the level of integrating Design – or any other driver of innovation – into business and its impact on SMEs.

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

CSA - Coordination and support action

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-INNOSUP-2018-2020

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

BUSINESS AND CULTURAL DEVELOPMENT CENTRE
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 50 000,00
Indirizzo
6TH KM HARILAOU THERMIS LEDA MARIA BLOCK HERMES BUILDING
57 001 THERMI THESSALONIKI
Grecia

Mostra sulla mappa

Regione
Βόρεια Ελλάδα Κεντρική Μακεδονία Θεσσαλονίκη
Tipo di attività
Other
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 50 000,00

Partecipanti (3)

Il mio fascicolo 0 0