Skip to main content

Enabling an innovative and affordable multi-functionality loading service for functional protective clothing that leverage on the textile service companies while increasing safety for the operators

Article Category

Article available in the folowing languages:

Migliorare il ciclo di vita e la sicurezza degli indumenti protettivi

Durante le procedure di lavaggio, le funzionalità protettive degli indumenti da lavoro e delle lenzuola possono andare perdute dopo un certo numero di lavaggi. Un’iniziativa dell’UE ha trovato nuovi modi di riapplicare in modo uniforme tali proprietà usando agenti chimici.

Tecnologie industriali

I lavoratori a rischio e gli infermieri, per citare solo due gruppi, normalmente hanno bisogno di indumenti protettivi di qualità per svolgere il proprio lavoro. La creazione di un processo che aiuti i loro indumenti da lavoro a durare più a lungo e a essere più protettivi permetterà di tenere tutti al sicuro. Il progetto WASH&LOAD (Enabling an innovative and affordable multi-functionality loading service for functional protective clothing that leverage on the textile service companies while increasing safety for the operators), finanziato dall’UE, ha analizzato un servizio di carico multifunzionale innovativo e conveniente per gli indumenti protettivi che impiega le aziende di servizi tessili aumentando allo stesso tempo la sicurezza per gli operatori. In generale, lo scopo era sostenere più di 20 000 piccole e medie imprese fornendo un’opportunità alle nuove aziende e assicurare un alto livello di qualità per gli indumenti da lavoro protettivi. I partner del progetto hanno sviluppato un sistema che ri-funzionalizza i tessuti e offre trattamenti antimicrobici e repellenti della terra. I metodi usati per i test delle funzionalità antimicrobica e terra repellente richiedono molto tempo e sono costosi. Per risolvere il problema, il sistema svolge un controllo qualità misurando la quantità di agenti chimici presenti. L’indumento ri-funzionalizzato viene quindi verificato per valutare i livelli di prestazione e la qualità del tessuto ri-funzionalizzato. Questo aiuta a garantire la protezione, la salute e la sicurezza degli utenti. Il team ha inoltre proposto un nuovo modello di business per i settori che offrono servizi di lavanderia, attrezzature protettive personali e cura dell’abbigliamento funzionale. Promuove l’istituzione di nuovi standard e norme per le attrezzature protettive personali e l’abbigliamento personale. Il modello assicura una migliore protezione dei lavoratori e ha conseguenze per la sicurezza e l’uso efficiente delle risorse. WASH&LOAD ha introdotto approcci innovativi, economici e rispettosi dell’ambiente per migliorare, garantire ed estendere la vita dell’abbigliamento protettivo. Migliorerà inoltre la competitività europea nei settori rilevanti.

Parole chiave

Abbigliamento protettivo, lavaggio, indumenti da lavoro, lenzuola, servizio tessile, protezione dei lavoratori

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione