Skip to main content

Innovative Portable Traction Ramp from Smart Composite materials for Automatic Ascending and Descending of Wheelchair Users

Article Category

Article available in the folowing languages:

Progettare rampe per sedie a rotelle rivoluzionarie

Gli utenti delle sedie a rotelle spesso hanno difficoltà ad accedere e a uscire dagli edifici a causa del terreno irregolare. Un’iniziativa dell’UE cerca di progettare una nuova rampa che permetta agli utenti di controllare automaticamente le loro sedie a rotelle per salire la pendenza in sicurezza e senza aiuto.

Tecnologie industriali

Le scale e le zone interne ed esterne possono essere progettate in un modo che non permette di usare le rampe tradizionali anche in edifici pubblici e privati in cui è previsto l’accesso di disabili. Questo rende l’accesso facile a tutti i tipi di edifici e spazi pubblici molto problematico o impossibile per chi usa una sedia a rotelle. Per risolvere questo problema, il progetto RAMPCO (Innovative portable traction ramp from smart composite materials for automatic ascending and descending of wheelchair users), finanziato dall’UE, sta sviluppando una rampa portatile, pieghevole e allungabile che permette di salire e scendere automaticamente su scale interne ed esterne. Composta da materiali compositi leggeri, rispetterà i requisiti di sicurezza, sanitari e legali. Gli utenti di sedie a rotelle elettriche e manuali ordineranno alla rampa di trasportare in sicurezza la sedia a rotelle per diversi metri sulle scale senza aiuto. Funzionerà su pendenze molto più ripide e salirà fino a otto gradini. È questa la caratteristica unica della soluzione RAMPCO. Dopo nove mesi dall’inizio del progetto biennale, i partner hanno già selezionato il concetto ottimale per la rampa dopo aver raccolto le opinioni di persone disabili e di proprietari di edifici. Hanno specificato i suoi componenti meccanici, elettrici ed elettronici e hanno svolto una revisione preliminare del progetto, hanno esaminato politiche e standard e hanno analizzato requisiti, limitazioni e regolamenti di sicurezza. Il team ha specificato il sistema di trazione e la maggior parte dei componenti strutturali compositi. Le specifiche del sistema di controllo sono state definite ed è stata preparata una versione iniziale del progetto. Sono stati determinati requisiti per lo strumento di comunicazione wireless del sistema e dell’applicazione mobile. È stato creato un software per testare la comunicazione del dispositivo di controllo con un sistema remoto. Proseguendo il lavoro verso una soluzione di accessibilità rivoluzionaria, affidabile ed economicamente conveniente per gli utenti di sedie a rotelle, RAMPCO contribuirà a eliminare le barriere e gli ostacoli fisici incontrati quotidianamente dai disabili.

Parole chiave

Sedia a rotelle, rampe, rampa portatile a trazione, disabile, materiali compositi

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione