Skip to main content

Establishment of a European information network for the field of ethics in medicine, in health professions and in health care

Article Category

Article available in the folowing languages:

La cooperazione europea dà vita ad una banca dati sulle questioni etiche

Alcuni paesi europei hanno collaborato alla realizzazione di una banca dati globale che riporta la letteratura esistente in materia di etica nel settore della medicina e della biomedicina.

Salute

Questa banca dati può essere consultata gratuitamente su Internet. Tale progetto, avviato nel 1996 allo scopo di raccogliere le pubblicazioni esistenti in materia di etica biomedica, ha visto la collaborazione di partecipanti provenienti da Germania, Svezia, Francia e Paesi Bassi. I partner del progetto hanno sviluppato una strategia per la raccolta, l'analisi e la catalogazione di tutte le informazioni utili. Tali informazioni provengono da fonti diverse, come letteratura pubblicata, leggi e decreti, conferenze e Internet. E proprio a partire da queste fonti, è stata creata la banca dati EUROETHICS, la quale contiene oltre dodicimila voci ed è in continua espansione. Un contratto sottoscritto dai partecipanti al progetto, infatti, ne garantisce il continuo aggiornamento nel prossimo futuro. Attualmente il sito della banca dati, accessibile all'indirizzo http://www.spri.se/spriline/sokforie.htm riceve un centinaio di visite al giorno e sulla scia di tale successo è stato istituito un forum di discussione e-mail. Progetti di questo tipo sono un buon esempio del potenziale di cooperazione dell'Unione europea e in futuro assisteremo sicuramente al diffondersi di sistemi analoghi di divulgazione delle informazioni.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione