Notizia

Article available in the folowing languages:

CORDIS Express: La geologia - un'esplorazione della Terra

Questa edizione di CORDIS Express presenta una serie di articoli dedicati alla geologia e ai progetti del 7° PQ avviati per studiare i processi, i materiali e la storia della Terra.

Quando pensiamo alla "geologia", probabilmente ci vengono in mente le rocce, ma la geologia è molto più stimolante ed emozionante del mero studio dei sassi e dei ciottoli. Si tratta, infatti, dello studio dei processi, dei materiali e della storia della Terra, che sostiene la nostra vita quotidiana in modi inaspettati. Basti pensare, ad esempio, al metallo utilizzato per produrre gli smartphone, proveniente da una miniera che potrebbe essere stata localizzata e pianificata da un geologo. Dall'edilizia alle assicurazioni, fino ai sistemi energetici e idrici, il lavoro dei geologi sostiene numerosi settori, nonché la fornitura di risorse fondamentali per sostenere la nostra vita quotidiana. I geologi studiano i fenomeni terrestri quali frane, terremoti, inondazioni ed eruzioni vulcaniche, attività che, oltre a essere cruciali per la nostra sicurezza, sono estremamente importanti per la pianificazione, la costruzione e persino per le assicurazioni. Inoltre, studiano e localizzano i materiali terrestri che utilizziamo ogni giorno, come il petrolio, l'acqua potabile e le materie minerali. La geologia è anche importante per capire il clima e i suoi cambiamenti. Molti geologi sono impegnati nello studio dei climi del passato e del loro cambiamento nel tempo. Tutte queste informazioni geologiche sono preziose per comprendere l'attuale cambiamento climato e quali potrebbero essere le conseguenze. Con l'aumento della popolazione e dei consumi, le risorse terrestri si stanno notevolmente ridimensionando, e il lavoro dei geologi diventa sempre più stringente. Il programma Orizzonte 2020 ne è consapevole e pone quindi particolare attenzione sulla fornitura di matrie prime essenziali - comprese le risorse minerali - per l'industria europea. La parte dedicata alle materie prime della Sfida per la società 5, "Azione per il clima, ambiente, efficienza delle risorse e materie prime" , intende indicare come sfruttare al meglio le materie prime primarie e secondarie, nonché favorire la capacità d'innovazione del settore delle materie prime dell'UE. La Federazione europea dei geologi ha accolto con favore "l'interresse senza precedenti per le materie prime e per una vasta gamma di temi correlati alle geoscienze" dimostrato dall'UE. I geologi sono anche coinvolti nella sezione sicurezza del programma, volta ad aumentare la resilienza dell'Europa alle crisi e alle catastrofi (ad es. terremoti, innondazioni ecc.) e a migliorare la normalizzazione e interoperabilità dei sistemi, compresi quelli per le situazioni di emergenza. Questa edizione di CORDIS Express presenta una serie di articoli dedicati alla geologia e una selezione di progetti del 7° PQ avviati per studiare i processi, i materiali e la storia della Terra. - A global team working on an earthquake early-warning system for Europe - Variabilità minerale nei geyser sottomarini - Water in the Earth's lithosphere and its bearing on geophysical properties - Gestione del rischio di catastrofi causate da eruzioni vulcaniche - I segreti della tettonica aiutano a prevenire i disastri - Valutazioni del rischio sismico paneuropee - Prevedere e gestire le agitazioni vulcaniche - Nuovo metro per le ere geologiche - Tendenze scientifiche: Eruzione inattesa del monte Ontake