Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18
Development of a tri-generation solar heating and COOLing System including the Use of the heat extracted from the adsorptioN chiller re-cooling circuit

Article Category

Article available in the following languages:

Un nuovo sistema solare di riscaldamento e raffreddamento

Grazie a un'iniziativa finanziata dall'UE, l'energia solare può riscaldare e raffreddare edifici e fornire acqua calda con l'aiuto di un sistema innovativo a basso costo.

Il progetto www.coolsunsystem.eu (COOLSUN) è stato avviato per sviluppare un singolo sistema termico solare per riscaldare e raffreddare l'interno di edifici e fornire acqua calda. È basato su collettori solari sottovuoto a circolazione diretta di un termofluido dedicato, riscaldato fino a 150 gradi centigradi, con serbatoi di stoccaggio termico e un'unità di controllo intelligente. Il sistema di controllo risponde alle esigenze dell'utente in tempo reale utilizzando l'energia solare o direttamente dai collettori solari oppure dai serbatoi di stoccaggio, ottimizzando così l'uso. I ricercatori progetteranno anche un refrigeratore ad assorbimento di ultima generazione che utilizza il calore dal circuito di ritorno del liquido di raffreddamento del refrigeratore e può facilmente passare dal riscaldamento al raffreddamento senza necessità di un refrigerante atmosferico umido per il liquido di ritorno. COOLSUN eseguirà collaudi sul campo per un prototipo costruito da componenti OTS in un edificio nella Francia sud-occidentale per valutare l'economicità e l'applicabilità dell'autonomia termica solare. Il progetto fornirà anche due manuali per coloro che lavorano sul campo, come installatori e responsabili della manutenzione. I manuali saranno distribuiti con i corsi di formazione. I benefici associati al sistema COOLSUN includeranno la sua capacità di ridurre i carichi di punta sulle reti elettriche, poiché consuma una quantità estremamente ridotta di energia elettrica. Lavorando a circolo chiuso e non utilizzando refrigeranti atmosferici umidi COOLSUN elimina anche il rischio di contaminazione dai batteri Legionella, potenzialmente letali. Il progetto COOLSUN combina così in un unico sistema integrato che utilizza l'energia solare il riscaldamento dell'acqua sanitaria con il riscaldamento e il raffreddamento degli spazi. In linea con gli obiettivi UE, il successo della commercializzazione di questo prodotto ridurrebbe la dipendenza dai combustibili fossili e le emissioni di gas a effetto serra ad essi associati.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione

Il mio fascicolo 0 0