Skip to main content

Development of a competitive 0 GWP dry process to reduce the dramatic water consumption in the ever-expanding solar cells manufacturing industry

Article Category

Article available in the folowing languages:

Fotovoltaico più verde ed economico

Gli scienziati europei hanno sviluppato una nuova procedura di fabbricazione per la tecnologia fotovoltaica (FV), che aumenta l'efficienza e riduce notevolmente l'uso dell'acqua da parte dell'industria delle celle solari.

Cambiamento climatico e Ambiente

Le celle FV sono celle solari con il potere di soddisfare il crescente bisogno di elettricità globale, se sono in grado di competere con i costi odierni della generazione di energia. Ciò può essere ottenuto riducendo il costo delle celle solari, aumentando la loro efficienza e diminuendo il loro impatto ambientale. Il progetto SOLNOWAT , finanziato dall'UE, sta sviluppando una nuova procedura "a secco" per ridurre il livello molto alto di consumo di acqua da parte degli impianti di produzione FV. Questo aiuterà a ridurre le emissioni di potenziale di riscaldamento globale (GWP), aumentando allo stesso tempo l'efficienza e i livelli di produzione delle celle FV. L'incisione del silicio è la tecnologia chiave nella produzione di celle FV. La procedura di incisione a secco offre un wafer di silicio molto uniforme con una struttura della superficie che possiede una riflettanza bassa e assorbe la luce molto efficacemente. La quantità di silicio rimossa per raggiungere queste consistenze è minima ma ha prodotto notevoli risparmi sui costi. I partner del progetto hanno creato una serie di strutture e procedure di gestione senza contatto che hanno dimostrato la versatilità della tecnologia. SOLNOWAT dimostra chiaramente i vantaggi associati al nuovo processo di fabbricazione delle celle FV e ha divulgato i risultati ai produttori di celle. Tutte le piccole e medie imprese partecipanti hanno aumentato il loro livello di collaborazione europea e aggiunto notevole valore attraverso lo sviluppo di una nuova attrezzatura di produzione delle celle FV. Le nuove tecnologie di produzione a basso impatto ambientale che soddisfano le normative europee sulle emissioni sono di importanza vitale per il proseguimento della produzione di celle FV nell'UE. Rimuovendo la dipendenza dell'industria dagli alti livelli di manodopera, acqua e sostanze chimiche GWP, SOLNOWAT ha offerto un'alternativa più pulita ed ecologica per i produttori di celle solari. La procedura ha inoltre aumentato il rendimento, permettendo all'industria delle celle solari di raggiungere gli obiettivi europei per l'attuazione della tecnologia e il miglioramento della competitività.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione