Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-05-30

Identification, Preparation and Dissemination of Hydrogen Safety Facts to Regulators and Public Safety Officials

Article Category

Article available in the following languages:

La formazione per un uso sicuro dell'idrogeno

Poche delle persone che devono maneggiare l'idrogeno sanno come farlo in sicurezza. Pertanto, un progetto finanziato dall'UE ha progettato materiali di formazione e corsi che forniscono le informazioni tecniche necessarie e le migliori pratiche da seguire.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

Il sempre maggiore uso dell'idrogeno al posto dei combustibili fossili richiede che più persone e organizzazioni sappiano come utilizzare questo gas in modo sicuro. Il personale delle aziende che si occupano di infrastrutture a idrogeno raramente possiede le conoscenze adeguate, aumentando così i rischi e, potenzialmente, i costi. Il progetto HYFACTS non aveva lo scopo di sviluppare nuove tecnologie. Al contrario, il consorzio formato da sei membri ha voluto svolgere un'azione di coordinamento e supporto al fine di sviluppare e diffondere materiali di formazione. I materiali sviluppati con successo si incentrano sugli aspetti fondamentali della sicurezza con l'idrogeno. Il progetto si è svolto tra febbraio 2011 e luglio 2013. I lavori hanno avuto inizio con la creazione del sito web del progetto e l'individuazione dei contatti utili. Sul sito è stato caricato un questionario che è stato inviato ai contatti al fine di personalizzare i pacchetti in base alle esigenze di chi ne avrebbe usufruito. Il progetto ha ricevuto 76 risposte, che sono state analizzate per individuare le necessità dei clienti in termini di contenuto della formazione, durata e frequenza. Tali suggerimenti sono stati incorporati nel materiale di formazione. Il progetto ha prodotto un documento tecnico di 376 pagine contenente le informazioni tecniche necessarie e gli standard internazionali. Tale documento è stato poi adattato in una forma più utilizzabile come dispensa per corsi da distribuire ai partecipanti. La dispensa è stata modificata in seguito a tre brevi corsi, e nel 2013 è stata completata una quinta versione che è risultata la definitiva. HYFACTS ha sviluppato materiali di formazione sul tema della conservazione e dell'uso sicuro dell'idrogeno. Tra le tante cose, questi pacchetti faciliteranno l'approvazione normativa delle infrastrutture a idrogeno, portando a un'adozione diffusa dell'idrogeno come carburante primario.

Parole chiave

Idrogeno, materiali di formazione, informazione tecnica, infrastruttura a idrogeno, sicurezza dell'idrogeno, standard internazionali, conservazione dell'idrogeno

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione